W il tuning!
Il tuning è una realtà nata in America per poi diffondersi in molti Paesi europei, dove ha trovato larghi consensi nella popolazione. Di che si tratta?
I veicoli stradali sono costruiti con standard di sicurezza al limite, per favorire il guadagno dei produttori. Il tuning consiste quindi in una serie di possibili accorgimenti capaci di aumentare i livelli di sicurezza. Cosa si può fare in questa direzione? Si può rivedere l’impianto frenante per diminuire lo spazio di frenata; elaborare l’assetto della macchina rendendola più bassa, rigida e dunque stabile. Si possono adottare dei sedili avvolgenti e cinture di sicurezza a 4 punti, le uniche che limitano al minimo il rischio del colpo di frusta. Si possono installare fari allo xeno per una maggiore visibilità, senza abbagliare chi ci incrocia, vetri oscurati per diminuire il calore interno all’abitacolo e sensori di parcheggio o telecamere esterne per evitare incidenti di piccola entità.
Tutti questi interventi, in Italia, al momento sono almeno parzialmente illegali, ma fra breve dovrebbero essere possibili, grazie a una legge (la Minasso-Lulli) che prevede la semplificazione delle procedure relative alla modifica delle caratteristiche costruttive dei veicoli.
“Tuning Trento”, nata nell’aprile scorso, è un’associazione no profit nata per promuovere il tema della sicurezza e il senso civico sulle strade; dopo la recente legge Minasso-Lulli che ha abolito il nulla osta e si sta indirizzando verso la legalizzazione del tuning anche in Italia, intendiamo batterci perché si prenda esempio dalla normativa tedesca, creando un timbro che certifichi l’omologazione di un componente per ogni singolo modello di autovettura. In questo modo una vettura (o una motocicletta) potrà essere modificata e migliorata, abbassando i rischi di incidenti e di situazioni pericolose con la personalizzazione di un veicolo prodotto in serie.
Lo staff di Tuning Trento comprende esperti di meccanica, piloti di rally e organizzatori di feste ed eventi. Il gruppo si impegna inoltre, il primo e il terzo giovedì del mese (salvo maltempo), ad essere presente al piazzale ex Zuffo a Trento e ad organizzare raduni in tutto il Trentino allo scopo di sensibilizzare gli utenti della strada insegnando loro un corretto stile di guida. Sia chiaro: per noi il tuning non deve servire a modificare i veicoli per aumentare la velocità, ma, come si è detto, a garantire più sicurezza.
Chiediamo a chi la pensa come noi di contattarci: vogliamo diventare un’associazione numerosa, e siamo disponibili ad organizzare eventi oppure incontri con gli studenti, per far capire loro il senso civico di andare in macchina.