Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca

Articoli di “Ettore Paris” con “Autostrada”

Quelli dell’ A22: di qui non ci muoviamo

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Ettore Paris.
  • Pubblicato su: QT n. 18, 22 ottobre 1993.

A22: e venne il giorno del giudizio

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Ettore Paris.
  • Pubblicato su: QT n. 6, 24 marzo 1995.

E un brutto giorno l’A22 scoprì che...

  • Argomento: Quindici giorni.
  • Autore: Ettore Paris.
  • Pubblicato su: QT n. 16, 30 settembre 1995.

Mani pulite: dall’A22 ai giorni nostri

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Ettore Paris.
  • Pubblicato su: QT n. 4, 17 febbraio 1996.

Le poltrone e le nomine: la teoria e la pratica

Permane la cultura partitocratica delle nomine negli enti pubblici, con in più l'affacciarsi di pulsioni etnico-territoriali ("un trentino alla presidenza!"). Ma, oltre l'ultimo svarione di Dellai (sulla presidenza dell'A22), il problema di chi e come si nomina permane. Cosa ne pensano studiosi, sociologi; cosa si ripromettono i politici.

  • Argomento: Cover story.
  • Autore: Ettore Paris.
  • Pubblicato su: QT n. 10, 16 maggio 1998.

Crisi di giunta: anzitutto le poltrone!

Nomine all’Autobrennero, PiRuBi, Jumela, caso Molinari... La triste parabola di un centro-sinistra che sopravvive a se stesso: senza un programma condiviso, senza idealità, rimane solo la voglia di poltrona.

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Ettore Paris.
  • Pubblicato su: QT n. 14, 14 luglio 2001.

I ceffoni che fanno male (anche a chi li dà)

Tarcisio Grandi vicepresidente dell'A22: motivi e conseguenze di una nomina scandalosa. Ma Dellai sta facendo bene i suoi calcoli?

  • Argomento: Quindici giorni.
  • Autore: Ettore Paris.
  • Pubblicato su: QT n. 12, 12 giugno 2004.

Brennero, il tunnel delle polemiche

L’asse del Brennero, la (non)politica europea del traffico, le esigenze delle popolazioni locali, il dispendioso potenziamento di una linea del tutto sottoutilizzata. Come affrontare una situazione caotica e spendere meglio troppi soldi.

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Ettore Paris.
  • Pubblicato su: QT n. 14, 10 luglio 2004.

L’impresario e la Margherita

Lo scandalo della sede dell'Autobrennero, perchè rappresenta una perdita di credibilità per tutto il Trentino, e come è correlato agli affarismi della Margherita. Nonostante gli ultimi slanci etici di Dellai.

  • Argomento: Quindici giorni.
  • Autore: Ettore Paris.
  • Pubblicato su: QT n. 18, 29 ottobre 2005.

Grisenti all’A22: strategia? No, cinismo

Il diverso (e nocivo) modello di sviluppo cui sembra ora orientarsi il Trentino: per puro caso, come ricaduta di traffici di poltrone. Opinioni nel mondo politico.

  • Argomento: Quindici giorni.
  • Autore: Ettore Paris.
  • Pubblicato su: QT n. 10, 19 maggio 2007.

Dal TIR al treno. È davvero la volta buona?

Accordo Trento-Bolzano-Innsbruck sui trasporti attraverso il Brennero. Tutto bello, ma non è facile crederci.

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Ettore Paris.
  • Pubblicato su: QT n. 2, febbraio 2018.