Sindacato e Confindustria trentina a confronto; ma in una situazione di (quasi) piena occupazione, dietro la polemica, prevale la voglia di tornare a collaborare.
In Trentino padroni e sindacati sembrano andare d’accordo. Anche con lo scontro sull’art. 18? Il “modello Trentino”, le sue specificità, e quanto è lontano dal “modello Berlusconi”. Riuscirà a reggere?
Cronaca e foto della manifestazione sindacale di Roma contro la Finanziaria di Tremonti: la parte di Italia che si è impoverita, e guarda con apprensione al futuro.
Dopo chiusure e delocalizzazioni, il sistema delle imprese trentine alle prese con la globalizzazione.
Sulla soluzione tutti concordano, istruzione e innovazione, ma ci si punta davvero? Le chiacchiere sulla ricerca in cosa si traducono?
Il triste esempio della connessione con fibre ottiche, data per importantissima ed imminente nel 2003, impantanata e di fatto abbandonata nel 2004.
Il Mart, la Galleria Civica, il moderno e il contemporaneo. Il Trentino si affaccia, con successi e contrasti, sull’affascinante mondo dell’arte contemporanea. Il grande prossimo evento europeo, Manifesta 2008, ospitato in regione: Bolzano è pronta, Trento, causa baruffe, a rimorchio.
Dellai con un blitz disinnesca una bomba sociale e guadagna tempo per una soluzione di lungo periodo. Però vengono al pettine gravi nodi: la politica industriale (carente), l’urbanistica (ridicolizzata), i sempiterni rapporti con la speculazione, quelli con gli istituti “pubblico-privati”...
E’ arrivata, e si aggraverà. Se ne può uscire all’indietro, piegati e marginali, oppure in avanti, con un sistema più equo e innovativo.
Le caratteristiche trentine della crisi, i provvedimenti della Provincia e la nuova cultura dei rapporti economici che si potrebbe innescare.