Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca
Numeri pubblicati QT n. 2, febbraio 2022

QT n. 2, febbraio 2022

Copertina del QT n. 2, febbraio 2022

Cover story

Seconda cover

L’editoriale

Una cagata pazzesca

Solo il buon Fantozzi avrebbe trovato le parole giuste per commentare il demenziale progetto del presidente Fugatti: un mega-concerto da 120.000 spettatori in un posto come Trento, un buco nelle montagne, tanto bello per tante cose, ma strutturalmente inadatto a mega eventi.

Ettore Paris

Trentagiorni

*

Giampiero Mattei, difensore degli ultimi

Sorridente, umano, rigoroso: l'avvocato Mattei, da redattore di QT a soli 17 anni ad avvocato degli ultimi, anche quelli brutti sporchi cattivi (e poveri).

Ettore Paris
*

Vaia: da disastro a opportunità

Dopo Vaia in tanti territori si è sprecato il legname disponibile: sono le debolezze di una filiera del legno mal strutturata. E' ora di iniziare a vedere le foreste come una ricchezza.

Luigi Casanova

Servizi

*

Ospedale di Fiemme: nessuna nuova

I sindaci della valle aspettavano dalle autorità provinciali dei chiarimenti sul futuro della sanità in Fiemme. Ma l'incontro non ha chiarito niente.

Luigi Casanova
*

Serraia: aspettando la nuova V.I.A.

Il rinnovo delle concessioni idroelettriche sbloccherà il problema dell'eutrofizzazione? Il neonato Comitato Laghi ci spera.

Laura Mezzanotte
*

Covid e coop

In una ricerca, gli effetti della pandemia sul sistema cooperativo trentino.

Roberto Devigili

Rubriche

*
Dal mondo

Ortega il sempiterno

L’antico guerrigliero del Fronte Sandinista sta ripercorrendo le strade del nemico di allora, il dittatore Somoza: repressione e elezioni-farsa.

Gianni Beretta
*
Le Voci dell’Italietta

50 centesimi l'ora, 14 ore al giorno

L'orribile mondo dello sfruttamento e del caporalato nell’Agro Pontino, piccola parte di un sistema che ormai riguarda il Nord come il Sud. Da “Una Città”, mensile di Forlì.

Marco Omizzolo, Iacopo Gardelli
Lettera dal Sudtirolo

Bolzano Città della Memoria 2022

Mostre, monumenti, libri e altre iniziative riscattano il silenzio che per decenni ha coperto un periodo oscuro della storia sudtirolese.

Alessandra Zendron