Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca
QT n. 2, febbraio 2013 Trentagiorni

Il momento di Ale

Lunedì 28 gennaio la Giunta Provinciale, ora Giunta Pacher, ha preso una serie di provvedimenti per rilanciare l’economia: taglio sui costi della Pat per finanziare riduzioni del costo del lavoro, imprenditoria giovanile, ammortizzatori sociali, reddito di garanzia ecc. Bene.

Noi abbiamo un ulteriore suggerimento da dare a Alberto Pacher. Abbandoni i grandi sprechi dell’era dellaiana, che si possono facilmente lasciar perdere: Metroland e i vari studi preliminari in corso, del tutto inutili, i miliardari trafori delle montagne trentine non si faranno mai; il trasferimento degli Istituti tecnici di via Barbacovi, testé ristrutturati, ampliati e rinnovati, in nuovissimi costruendi edifici a Piedicastello; il nuovo Centro Congressi nel quartiere di Renzo Piano, di cui nessuno sente il bisogno se non Isa e soci che devono far quadrare i propri conti.

Certo, Isa si lamenterebbe. Come pure sgli immobiliaristi che hanno già messo gli occhi sul compendio di via Barbacovi, ben consci che l’ente pubblico compra a tanto, e vende a pochissimo.

Qui Pacher avrebbe l’occasione per stupire. Potrebbe smarcarsi dal peggio dell’eredità dellaiana e imboccare una strada di rigore per affrontare la crisi senza il peso degli sprechi milionari e dei potentati parassiti.

Ci riuscirà?