Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca

Un concerto per Amnesty

Amnesty International

I diritti di bambine e bambini, di ragazze e ragazzi sono tutelati da convenzioni e trattati internazionali ratificati dalla maggior parte dei paesi del mondo ma, purtroppo, ancora troppo spesso disattesi.  Lo dimostrano gli innumerevoli casi di utilizzo di bambini soldato, di sfruttamento minorile, di negazione dei diritti fondamentali dell’infanzia quali l’istruzione, il gioco, la vita stessa. Per questo motivo Amnesty International, l’organizzazioneinternazionale che si batte da oltre 40 anni per la promozione e la difesa dei diritti umani, ha fatto della difesa dei diritti dei minori uno dei suoi obietivi principali. L’impegno di migliaia di attivisti di Amnesty in tutto il mondo ha certamente contribuito a rendere più efficaci leggi e trattati che rischiavano di rimanere inapplicate dichiarazioni di principio.

In occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia i gruppi italiani di Amnesty International sono mobilitati per difendere i diritti dei minori costretti a fare la guerra e di quelli che della guerra subiscono le conseguenze.  La guerra viola tutti i diritti di un bambino: il diritto alla vita, il diritto a stare nella propria famiglia e comunità, il diritto alla salute, allo sviluppo della propria personalità e il diritto ad essere accudito e protetto.

L’azione di Amnesty riguarda quest’anno le bambine e i bambini rapiti e costretti combattere nel nord Uganda e le bambine e i bambini scomparsi durante il conflitto armato in El Salvador e dati in adozione all’interno del paese e all’estero, anche in Italia.

Nell’ambito di questa azione, il gruppo di Trento di Amnesty International ed il coro "Laboratorio Musicale" di Ravina presentano "Concerto per Amnesty".  Il programma musicale della serata prevede brani natalizi, a cappella o accompagnati al pianoforte, eseguiti dalle sezioni Voci Bianche e Voci Miste del coro.  Il concerto si svolgerà domenica 12 dicembre 2004, alle ore 18:30 presso la Chiesa di S. Chiara in via S. Croce 63 a Trento.  L’ingresso è gratuito.

Durante il concerto sarà possibile avere maggiori informazioni sulla situazione dei bambini soldato in Uganda e dei bambini vittime del conflitto in Salvador e dare un aiuto concreto all’azione del movimento per i diritti umani.

Amnesty International, Trento

Articoli attinenti

In altri numeri:
Judith, un rapimento lungo nove anni
Camilla Lunelli

Commenti (0)

Nessun commento.

Scrivi un commento

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato. Gli utenti registrati non devono inserire altre verifiche e possono modificare il proprio commento dopo averlo inserito.

Riporta il codice di 5 lettere minuscole scritto nell'immagine. Puoi generare un nuovo codice cliccando qui .

Attenzione: Questotrentino si riserva la facoltà di cancellare commenti inopportuni.