Per il Parco agricolo del Garda
La Confederazione Italiana Agricoltori del Trentino condivide il progetto di legge di iniziativa popolare per l’istituzione del "Parco agricolo dell’Alto Garda trentino"; progetto dalle finalità condivisibili, pacato, in positivo, che propone di "fare per tutelare" e che, in questo senso, è anche un progetto con elementi innovativi.
Finalità necessarie, perché, a vedere la trasformazione territoriale avvenuta in una settantina d’anni c’è di che rammaricarsi per quest’ennesimo eclatante esempio d’incapacità umana a gestire con un minimo d’oculatezza risorse di straordinario valore. E’ che, non appena una risorsa arriva oltre il limite dello sguardo umano, questo (l’umano) si sente autorizzato ad approfittarne., ponendo il suo limite utilitaristico ben oltre quello naturale di un utilizzo parsimonioso, rispettoso, del non ritorno.
Gli agricoltori hanno un rapporto diverso col territorio. E’ un rispetto da cui deriva, se non altro, la possibilità futura di sostentamento e di reddito.
Per questo la CIA appoggia l’iniziativa e invita i propri aderenti e tutti i cittadini a sottoscrivere il progetto presso i comuni della zona interessata (Riva, Arco, Nago-Torbole, Dro, Drena e Tenno) entro la prima settimana di giugno.
Confederazione Italiana Agricoltori del Trentino