Dopo i casi Caritro e PiRuBi, tanti interrogativi. L'Associazione Industriali si appiattisce sui culi di pietra? Come mai gli imprenditori cercano poltrone negli enti pubblici? Contano gli interessi delle lobby o lo sviluppo dell'economia?
Colpo di mano o fine di un'epoca? L'inaspettata rivolta dei negozianti e il crollo del vertice dell'Unione Commercio. La liberalizzazione europea, la società trentina e i suoi giurassici rappresentanti. E anche negli altri palazzi le poltrone scricchiolano...
La disfatta dei culi di pietra con la trombatura di Detassis. Purchè non si continui con lo stesso metodo: la politica economica intesa come quattro chiacchiere in un club di amici.
Il Coordinamento Imprenditori respinge l'adesione di Confesercenti e Unione Contadini: per basse ragioni di bottega di alcne associazioni. Un bruttissimo esempio dalla cosidetta società civile.
La diversità sociologica, la rivalità con l’Unione Commercio, il boicottaggio delle altre associazioni. I problemi, le battaglie, la crescita della Confesercenti, nei giorni della corsa alla presidenza.
Alle speranze che nascono dal lavoro della Fondazione Dolomiti Unesco e dalla meritoria opera della SAT si accompagnano deliranti progetti, come quello di un mega-residence di lusso sul Bondone.