Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca
QT n. 11, novembre 2021 Servizi

Auriga, la verità dà fastidio

La finanziaria maltese che dovrebbe finanziare il Not tenta maldestramente di intimidirci.

Ci ha stupito (e sotto sotto anche un filino lusingato) ricevere, nelle scorse settimane, una diffida dall'gAuriga Asset Management, la piccola finanziaria maltese che dovrebbe finanziare il nostro nuovo ospedale. Stupito perché giuridicamente la diffida non sta in piedi. Ma anche un po? lusingato perché vuol dire che le informazioni - supercertificate - che abbiamo pubblicato hanno colpito nel segno. Breve riassunto.

Rosario Fiorentino

A maggio scorso abbiamo pubblicato un'indagine su chi fossero i finanziatori di Guerrato spa che fornivano la garanzia per i circa 150 milioni che la stessa Guerrato deve mettere per contratto nell?appalto in project financing dell?ospedale. Dalle nostre ricerche risultava che si trattava di una società di gestione del risparmio con un capitale insignificante, tre dipendenti e un bilancio al 2019 di circa 350mila euro. Scrivevamo che ci pareva piccoletta per reggere un?operazione come il NOT (come del resto aveva già sentenziato il Tar di Trento). Inoltre, cercando, avevamo trovato che il proprietario e amministratore di questa società, Rosario Fiorentino, era al centro di una rete di società tutte uguali e tutte ugualmente piccole nelle quali si verificavano regolari balletti di dirigenti.

Uno schema operativo che la Banca d'gItalia indica nelle proprie linee-guida antiriciclaggio come sospetto e di cui gli uffici pubblici dovrebbero dare segnalazione. Avevamo anche contattato Auriga a La Valletta, chiedendo un?intervista. Una gentile signora ci aveva consigliato di mandare delle domande scritte. Cosa che abbiamo diligentemente fatto. Senza mai ricevere nessuna risposta, anche dopo un nostro sollecito.

Premesso tutto ciò, a metà ottobre ci è arrivata unamail da una società con sede a Barcellona che si chiama Eliminalia. Una società di consulenza legale, con varie sedi tra cui anche una in Italia, a cui si rivolge chi vuole far rispettare il cosiddetto “diritto all'goblio”.

Per chi non ha dimestichezza, sintetizziamo il diritto all'goblio: è il diritto di un soggetto di far togliere da un archivio digitale una notizia di cronaca del passato che lo riguarda e che non presenta più i caratteri dell?attualità.

Eliminalia, citando il diritto all'goblio, ci dice di aver avuto mandato da Rosario Fiorentino per farci togliere dal nostro archivio digitale, ovvero dai numeri online diQuestotrentino, il nome e tutte le informazioni relative allo stesso Fiorentino.

La Valletta: la sede della Auriga Asset Management

Il tentativo di intimidirci è maldestro, diciamolo. Perché le informazioni che abbiamo pubblicato sono di strettissima attualità, riguardando il costruendo ospedale, e il diritto all'goblio invece si basa sul criterio fondante che le informazioni riguardino fatti del passato slegati da ogni interesse nel presente.

Rosario Fiorentino

Ed è maldestro anche perché, evidentemente, i legali di Fiorentino hanno ritenuto che non ci fossemateria per colpirci con una clava in genere ben più pesante: la querela per diffamazione. Querela che sarebbe come minimo temeraria (e passibile quindi di essere poi sanzionata), visto che tutte le informazioni che abbiamo pubblicato provenivano unicamente dai registri delle imprese del governo maltese e di quello britannico.
Però adesso sappiamo una cosa in più: la verità dà fastidio a Rosario Fiorentino. Che disturbi anche la sua “cliente” Guerrato?