Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca
QT n. 19, 6 novembre 1999 Scheda

Il Centro di Ecologia Alpina

Il Centro di Ecologia Alpina è un centro di ricerca, istituito dalla Provincia di Trento e che opera con fondi provinciali, è diventato operativo nel 1993. Ha una struttura organizzativa abbastanza agile, per cui assieme a pochi dipendenti fissi si associano numerosi collaboratori scientifici che lavorano su particolari progetti che possono essere finanziati da altri enti, come la Comunità Europea o l’Università, e, essendo progetti soggetti a valutazione esterna al Centro, garantiscono il buon livello scientifico dell’attività. "A volte,- ci dice Chemini - ci rendiamo conto che siamo più rapidi del mondo accademico nell’affrontare determinati temi. E proprio il fatto di potere contare su una rete di collaboratori molto efficiente, almeno in termini di produzione scientifica, ha dato al Centro una buona reputazione.".

Uno di questi progetti è particolarmente affascinante. Vicino a Lavarone, una torre di rilevazione riesce a misurare tutte le grandezze dello scambio tra il bosco e l’atmosfera, in particolare materia ed energia, al fine di comprendere come l’ecosistema reagisce a particolari situazioni ambientali.

Il Centro è a stretto contatto con altre strutture europee di ricerca, per le quali uno dei problemi più importanti è comprendere l’effetto serra. Ciò provoca la necessità di esperimenti e rilevazioni su larga scala e sull’intero ecosistema, per verificare, per esempio, che cosa avviene se si verifica un aumento medio di temperatura, oppure vi sia un aumento della presenza di anidride carbonica nell’aria.