Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca

Ancora un campo da golf

E' indetto per la data del 27 giugno prossimo nel Comune di Tenno un referendum popolare per decidere l’ammissibilità di un campo da golf, a nove buche, in località Mattoni. Questo referendum è frutto dell’impegno di un apposito comitato, da tempo attivo al fine di contrastare la discutibile struttura sportiva.

A nostro giudizio, la prevista collocazione del campo da golf appare discutibile e assai impattante. La struttura verrebbe infatti realizzata sui terrazzamenti posti in tutta la prossimità del lago, su di un territorio che comprende proprietà private, strade vicinali e piccole coltivazioni. La zona, nel suo attuale tradizionale aspetto, costituisce la naturale cornice del piccolo lago mantenutosi, fino ad oggi, sostanzialmente intatto, formando con questo uno straordinario esempio di paesaggio rurale trentino.

L’inserimento in tale contesto di un campo da golf verrebbe inevitabilmente a comportare un totale sconvolgimento delle caratteristiche del luogo, configurandosi praticamente come una monocoltura, sostenuta e protetta da grossi interessi finanziari estranei al luogo, in insanabile contrasto con le ragioni della piccola proprietà e dell’agricoltura minore fino ad oggi presenti.

A differenza di quanto sostengono i promotori del progetto, secondo i dati in possesso del WWF i campi da golf sono causa di un impatto ambientale assolutamente non trascurabile. La loro gestione prevede un elevato consumo d’acqua e un notevole impiego di pesticidi e fertilizzanti. Il campo da golf porterà inoltre con sé la privatizzazione di una parte consistente del territorio comunale, chiuso di conseguenza all’accesso ed al godimento della popolazione e dei normali turisti.

Per queste considerazioni la Sezione Trentino - Alto Adige del WWF appoggia l’iniziativa del Comitato pro-referendum ed invita i censiti di Tenno a partecipare alla consultazione del 27 giugno esprimendo voto contrario alla realizzazione del contestato progetto.