AA. VV., Come un pesce fuor d’acqua. Il disagio nascosto dei bambini e dei ragazzi immigrati. A cura di Graziella Favaro e Monica Napoli. Guerrini e associati, Milano, 2002, pp. 238, 15,50.
3.600 immigrate con un’identità intrappolata da rigide etichette e pesanti stereotipi. Un sondaggio su cosa ne pensano le donne trentine, e un’inchiesta su come vivono un inserimento sempre problematico.
Il 15% dei matrimoni celebrati in Italia è misto, italiani\e con stranieri\e; e in questa classifica il Trentino è secondo dopo l’Emilia Romagna. Sono unioni guardate con curiosità e sospetto, ritenute a elevato rischio di fallimento: i dati ci dicono che...
Trentini gentili e coccoloni, straniere energiche e servizievoli: così nasce l’idillio. La (per loro) nuova reciprocità dei sentimenti nelle "coppie miste" secondo alcune donne dell'Est europeo.
I volti e le storie degli immigrati diventati imprenditori.
In Trentino è boom d’imprese gestite
da extracomunitari. Una scelta che facilita
la loro integrazione sociale, con un vissuto
che oscilla tra insicurezze e voglia di riscatto.
Ragazzi in bilico tra due mondi, che hanno assimilato mode e comportamenti dei compagni trentini, ma con l’Islam nel cuore per superare il senso di sradicamento.
Viaggio fra gli studenti cinesi trentini, in bilico fra le dure tradizioni scolastiche del Paese d’origine e quelle, più lasche ed aperte, della scuola italiana.