Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca

Divertimento e inflazione

Quanto costa ai ragazzi uscire il sabato sera? Un’indagine del Codacons.

L’aumento del costo della vita ha colpito indistintamente tutti, dal nord al sud, ricchi e poveri, adulti e giovani. E proprio a quest’ultima categoria di consumatori, i giovani, il Codacons trentino ha voluto rivolgere un’indagine per capire come siano cambiate le loro spese negli ultimi tempi, in relazione al vortice degli aumenti che sta caratterizzando i consumi degli italiani. E per farlo l’associazione ha scelto un momento "sacro", il sabato sera, quando i ragazzi possono uscire e fare tardi e, perché no, allentare le maglie del portafogli concedendosi qualche spesa particolare.

Vediamo dunque come sono cambiati i prezzi a seconda del tipo di serata che si intende trascorrere:

Pizzeria. Sono molti i giovani che il sabato sera decidono di andare al ristorante a mangiare una pizza. Ad attenderli margherita, capricciosa, 4 stagioni, ecc., il cui prezzo è lievitato rispetto a quello di listino dello scorso anno. Se infatti nel 2001 per una margherita in un ristorante non centrale si spendevano 7.000 lire (prezzo medio), nello stesso ristorante si spendono oggi 4 euro (7.745 lire ); più alti poi risultano gli aumenti per gli altri tipi di pizza, varianti tra 1 euro e 1.50 in più rispetto allo scorso anno. Contemporaneamente sono aumentate anche le bevande: ad esempio, una bottiglia d’acqua da un litro è passata da 3.500 lire a 2.10 euro (4.065 lire), una coca cola piccola da 3.000 lire a 2 euro (3.875 lire). Aumenti si registrano anche per gli antipasti, i dessert e la frutta.

Una cena normale (antipasto, pizza, bevanda e dolce), che lo scorso anno costava mediamente 30.000 lire, quest’anno costa 18 euro (34.850 vecchie lire).

Cinema. Anche andare al cinema risulta più costoso. Il biglietto da 13.000 lire è passato a 7 euro (13.554). I popcorn, così come le bevande e le patatine, sono anch’essi sensibilmente più cari, cosicché una serata al cinema arriva a costare fino a 10 euro a persona (19.362 lire).

Pizzeria + cinema. Un sabato sera in pizzeria e subito dopo al cinema viene a costare in media 5 euro (9.680 lire) in più rispetto allo scorso anno.

Discoteca. Ballare costa caro. Il biglietto d’ingresso, che lo scorso anno ammontava a 20.000 lire, oggi costa 12 euro (23.235 lire). Per le discoteche più alla moda si pagano addirittura 25 euro contro le 30.000 lire del 2001.

Pub. Hamburger, panini, birra e patatine non potevano certo rimanere a guardare, e così anch’essi si sono adeguati agli aumenti; ad esempio la birra media da 6.000 lire passa a 4 euro (7.750 lire) e quella piccola da 3.000 lire a 2.25 euro (4.350 lire).

Un panino accompagnato dalle patatine, che l’anno scorso comportava una spesa media di 12.000 lire, ora costa 8 euro (15.809 lire). Pertanto il costo medio del sabato al pub è di 12 euro, ovvero 4 in più rispetto allo scorso anno.

In conclusione, un ragazzo il sabato sera spende fino a 12 euro (circa 24.000 lire) in più rispetto allo scorso anno se nella stessa serata va prima in pizzeria, poi al pub per bere una birra e infine in discoteca.

Ovviamente la spesa è raddoppiata se il malcapitato offre la serata anche alla propria ragazza...

N. B. I prezzi riportati si riferiscono ad una media tra i locali attuali e quelli dello scorso anno nella provincia di Trento; la media inoltre è stata stilata tra i costi più bassi e quelli più alti e ascoltando poi la viva voce dei giovani, ovvero i più diretti interessati.

Parole chiave:

Commenti (0)

Nessun commento.

Scrivi un commento

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato. Gli utenti registrati non devono inserire altre verifiche e possono modificare il proprio commento dopo averlo inserito.

Riporta il codice di 5 lettere minuscole scritto nell'immagine. Puoi generare un nuovo codice cliccando qui .

Attenzione: Questotrentino si riserva la facoltà di cancellare commenti inopportuni.