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Contro i test INVALSI

Coordinamento Studenti Medi di Trento

Da 13 anni, ormai, gli studenti di tutta Italia si trovano a dover affrontare i test INVALSI i quali, fin dalla loro nascita nel 2004, hanno destato più di qualche perplessità tra docenti e studenti e che, con il passare del tempo, si sono rivelati la massima espressione di scellerata gestione dell’universo scolastico da parte delle istituzioni. Basti pensare, ed è tra tutti il problema minore, che tali valutazioni del sistema scolastico non sono differenziate a seconda del tipo di istituto: licei, istituti tecnici e scuole professionali affrontano lo stesso quiz, che non si basa quindi sugli studi programmati per l’anno scolastico in cui viene somministrata la prova e, inoltre, nonostante vengano spacciate per anonime, possono tranquillamente essere ricondotte ad ogni singolo studente, tramite un apposito codice univoco.

Se però, a prima vista, i test INVALSI possono sembrare solamente un errore involontario del MIUR, un’analisi approfondita rivela come questi si incastrino perfettamente nel pensiero di fondo che muove la “Buona scuola” e, più in generale, il modello di scuola e di studente che le istituzioni vogliono imporre. D’altronde, queste prove, così oggettive e asettiche, che annullano ogni sfumatura soggettiva dell’alunno e del suo insegnante, che non incentivano in alcun modo la formazione del pensiero critico e non tengono minimamente conto del lato umano di coloro che vivono la scuola, non sono state che il primo passo verso la trasformazione dello studente-individuo in uno studente-macchina, non più entità pensante ma semplice numero lanciato al più presto nel mondo del lavoro allo scopo di creare lavoratori precari, obbedienti, allineati e incapaci di leggere la realtà, come piccoli soldatini. Per questo le prove INVALSI vanno a braccetto con la “Buona scuola”, il quale scopo è definito proprio dalla nuova e malata concezione di scuola-azienda e studente-lavoratore.

Nonostante le perplessità nei confronti dei test, sfociate poi in aperte critiche e veri e propri boicottaggi, il Governo non solo non ha mai prestato ascolto a talirilievi, ma, seguendo la migliore tradizione politica italiana, ha incrementato l’importanza degli INVALSI, riproponendoli all’interno della già discussa (e discutibile) “Buona scuola”. Lo scorso 7 aprile, infatti, otto delle nove deleghe della riforma sono state approvate dal Consiglio dei Ministri, introducendo così gli INVALSI nel programma del quinto anno di scuola superiore, inserendoli tra i requisiti per l’accesso all’esame di Stato assieme all’alternanza scuola-lavoro, il fardello di 200/400 ore di vero e proprio sfruttamento che ogni Studente deve portare con sé durante la scuola superiore e che, al pari dei test nazionali, non prevede altro scopo se non quello di disumanizzare lo studente, regalando inoltre manodopera alle più disparate aziende locali se non alle multinazionali.

Non siamo più disposti ad essere considerati delle incognite, delle macchine da dare in pasto al mondo del lavoro. Pretendiamo di essere considerati esseri pensanti e futuri cittadini critici e attivi e ci opponiamo, in qualsiasi modo, alle imposizioni delle istituzioni quali sono i test INVALSI.

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