Contenimento della spesa pubblica
Margherita: E' presente una generica affermazione sulla necessità che le risorse finanziarie siano destinate ad investimenti "a favore del Trentino che lavora e produce, e non di quello che consuma solamente ". Poi però per ogni settore c'è un elenco non selettivo di tutte le esigenze.
DS: Non viene affrontato in maniera specifica. Emerge comunque dal fatto che i settori di intervento sono posti in una gerarchia di priorità. Viene posta l'esigenza di superare l'inefficienza della pubblica amministrazione, attraverso meccanismi di responsabilizzazione del personale e degli enti pubblici.
Trentino Domani: E' visto come aspetto della riforma della pubblica amministrazione, da rendersi più efficiente e meno costosa.
Rifondazione Comunista: Non viene affrontato.
Forza Italia: Non è un argomento specificamente nominato, anche se l'assistenzialismo viene indicato come uno dei mali del Trentino. Risulta invece dettagliata la proposta di riforma della pubblica amministrazione.
Alleanza Nazionale: Denuncia del sistema dei contributi e delle clientele. Mancano indicazioni specifiche.
Patt: Rivendica "il coraggio di aver diminuito il numero dei dipendenti pubblici": di aver già contenuto la spesa; di aver "riformato il sistema di scrittura e gestione del bilancio".
Lega Nord: Viene posta una "riduzione progressiva delle spese correnti (obiettivo il 40% del bilancio Pat) e uso delle risorse rese disponibili per investimenti". Coerentemente, drastica "razionalizzazione della struttura organizzativa della Provincia ".