Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca
QT n. 13, 27 giugno 1998 Scheda

Il Codacons

II Codacons (Coordinamento delle Associazioni per la difesa dell'ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori) è un'Associazione nata nel 1986 e fa parte di numerose Commissioni consultive della pubblica Amministrazione. Riconosciuta quale Associazione di protezione civile e ambientale nel 1991, è in effetti una "associazione di associazioni". Del Codacons fanno parte, infatti, numerose associazioni che operano per la tutela degli utenti dei servizi pubblici (giustizia, scuola, trasporti, telefoni, emittenza radiotelevisiva, sanità, banche, assicurazioni...).

In questi anni il Codacons ha legato il proprio nome a diverse battaglie in difesa dei diritti dell'utente dei servizi pubblici, la più nota delle quali è la "storica" campagna di autoriduzione delle bollette telefoniche, anche se rimane clamorosa la scoperta del clan dei Poggiolini nello scandalo della malasanità.

Attualmente conta 10.000 associati, ha una sede nazionale a Roma, è presente su gran parte del territorio nazionale con sedi regionali e provinciali ed ha dei collegamenti con diversi Stati europei e non. Da gennaio di quest'anno è presente in maniera organizzata anche in Trentino ed ha una sua sede provvisoria a Rovereto in Via Cesari, 3 (tei. 0464423193 ) presso lo studio dell'avv. Gloria Canestrini dove il lunedì e il giovedì, dalle 11,30 alle 12,30, è disponibile il dott. Prof. Pasquale De Matthaeis, attuale Presidente regionale del Codacons.