Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca

Con gli occhi degli altri

Luridi e miserabili

"Tra i passeggeri di terza classe del Vatorland, da Anversa, c’erano ieri 200 italiani, che il sovrintendente Jackson definì la parte più lurida e miserabile di esseri umani mai sbarcati a Castle Garden".
(New York Times, USA, 6 novembre 1879).

Sotto il 45° parallelo, tutti malfattori

"Gli immigrati che vengono dalle province al di sotto del 45° parallelo sono, con poche eccezioni, dei malfattori. Quelli delle province a nord di questo parallelo si sono dimostrati soddisfacenti lavoratori e timorosi della legge".
(Lettera "scientifica" sugli italiani di un lettore, E.C.W., al San Francisco Cronicle, USA, estate 1904).

Inquinatori dell’intelligenza

"La percentuale degli stranieri con un’età mentale inferiore a quella di un undicenne è del 45,6%... L’immigrazione dall’Europa orientale e meridionale è più indesiderata di quella di altre parti del continente. Possiamo valutare la desiderabilità degli immigrati dalla proporzione relativa in ogni gruppo di quelli appartenenti alle classi A e B (i più intelligenti) e D e D inferiore (i meno intelligenti)... I paesi slavi e latini mostrano un evidente contrasto, nell’intelligenza, con il gruppo occidentale e nord europeo. E’ soprattutto da lì che viene l’inquinamento della cittadinanza intelligente. Finché continuerà questo riversarsi di indesiderati nel nostro paese, la speranza di migliorare lo standard di qualità dei nostri cittadini sarà sempre più bassa".
(Arthur Sweeny, "Immigrati mentalmente inferiori - Test mentali per immigrati", North American Revue, USA, maggio 1922).