A proposito di Loris Lombardini n°2
Non mi piace mettere in imbarazzo un giornale che ha tanti meriti come QT, ma la tua risposta (Il profilo di una persona) alla mia lettera (A proposito di Loris Lombardini) non mi ha convinto affatto. Ponevo una questione di fondo: il nostro è stato ed è uomo vicino alla sinistra ma afferma con serenità che non trova strano (purché in forma legale, e ci mancherebbe!) finanziare Forza Italia. Ora, caro direttore, se non ricordo male hai usato toni molto bruschi in casi analoghi; questa volta preferisci lo stile anglosassone. Sappiamo però tutti che Lombardini è il presidente della Confesercenti, una associazione che QT ha spesso presentato come un modello rispetto alla Unione di via Solteri, dove sedevano le cariatidi ex Dc.
Ma adesso, cosa possiamo dire della Confesercenti, guidata da un uomo che finanzia la sinistra a Trento e Forza Italia a Bari? E quale giudizio puoi dare del suo presidente?
Non è, dunque, solo una delicata questione etica. Ma le tue scarne parole (e sappiamo che sei abituato a ben altri interventi) mi ripropongono un antipatico dubbio: vuoi vedere che QT è gentile con Lombardini perché ci sono rapporti pubblicitari?
Con immutato affetto.