Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca

La guerra vicina

Thomas von Lutterotti

360 kmq, la striscia di Gaza ci sta tutta nella Valle di Non con i suoi 590 kmq, un po' più lunga ma più stretta; allora Rafah è la Rocchetta, più oltre non si va.

Ogni puntino rosso su una mappa satellitare un edificio demolito. Fondo spianata, Cles non ne parliamo, Taio idem. I meli fanno posto alle tendopoli, i magazzini trasformati in rifugi di emergenza, scuole e asili tutti in cenere, ma i bambini non se ne rallegrano.

Personale sanitario, pochi resistono; ai giornalisti, vietato l'accesso, e questi aerei non la smettono: non è nebbia, sono nuvole di fumo, dappertutto. Ponti sul Noce non ghe n'è pu. Prima o poi faranno saltare la diga di Santa Giustina.

A Mostizzolo sbarrano i camion di aiuti, venuti addirittura dalla Valtellina per il Tonale. Mendola e Palade completamente occupati dai militari con artiglieria pesante, Andalo a Molveno, ultimi rifugi, ma chissà per quanto tempo,Ma perché nessuno li fa smettere?

I morti, nel burrone, perché cimiteri dopo le ruspe non ce ne sono più. Acqua: dopo la diga, a Tovel ce n'è ancora un po', che venga distribuita saggiamente?

Degli stupri, dicono, ma non sanno bene dove, a Revò o a Cunevo, già se ne parla meno.

Sì, ci sono stati attacchi mirati dei soliti fanatici ostinati, contro caserme dei carabinieri in val d’Ultimo, colti impreparati da una cruenta azione crudelmente pianificata.

Bambini decapitati? Ma che storie! Anche se l'imperatore, quello d'oltre mare, continuava a ripeterlo, senza aver visto neanche una foto: gli piaceva la notizia, poco importa se “fake”

Amalek? Come ha fatto un testo così spietatamente feroce a essere canonizzato in un cosiddetto libro sacro? “Parola di Dio”? Usurpiamo la divinità per legittimare la conquista?

Anauni, anche loro cominciano con la A, adesso Nonesi, ma un po’ sono gli stessi di altra fede, più recente e quindi meno veritiera? Beh, con tutti questi profeti alla fine si sono adattati, anche se quel Vigilio non lo hanno seguito subito.

Va bene, però dicono che gli abitanti della valle non esistono neanche, e se fanno troppi bambini ne eliminano un bel po', cancellano il futuro.

A allora, la ragione? Gli piace la valle; sfido, col lago, gli altipiani e le montagne. Hanno già installato delle loro villette alle Regole di Castelfondo, senza regole, e poi si dice che ci sia un giacimento di metano in fondo al lago, un po’ fuori dalla riva. Inventano la storia che, quando poche famiglie erano venute ai tempi di Tiberio Claudio, qui non c'era nessuno, che balle!

La Tavola Clesiana? Per loro una prova confutabile di nessuna rilevanza; d’accordo, ancora prima quell' Abramo dalle parti della Valsugana o addirittura da Fiera di Primiero era benvenuto, e l'hanno accolto benevolmente. Poi ha messo su un’azienda, ma andavano d'accordo.

Adesso però dicono che c'era solo lui, e oggi poi quelle feste in discoteca... Si mettono a ballare e cantare con tanto di scope in mano che dimenano a più non posso, la canzone della pulizia, boh...

Pare siano venuti da Proves e S.Felice, perché erano già dall'altra parte; ormai sono a Crescino, controllano le strade e i centri, gli abitanti, su per le montagne in malghe e rifugi sovraffollati. Ma proprio nessuno che interviene? Sì, il Suditalia pare abbia interpellato la Corte, no, non quella dell'imperatore, una di giustizia, proprio loro, così lontani e poco importanti

Non c'è nessun oggi da pensare a un domani, è come se il tempo si sia fermato, per fargli finire quello che vogliono finire. E poi?

Commenti (0)

Nessun commento.

Scrivi un commento

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato. Gli utenti registrati non devono inserire altre verifiche e possono modificare il proprio commento dopo averlo inserito.

Riporta il codice di 5 lettere minuscole scritto nell'immagine. Puoi generare un nuovo codice cliccando qui .

Attenzione: Questotrentino si riserva la facoltà di cancellare commenti inopportuni.