Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca

Rappresentanti del popolo

Amenità nella comunicazione politica

In tutta sincerità...

Sono lieto per l’elezione di Ignazio La Russa a presidente del Senato della Repubblica. Non solo non ho mai avuto alcuno scontro con lui, ma stiamo collaborando lealmente e in pieno accordo per dare al nostro Paese un assetto istituzionale stabile e un governo forte e coeso.

Silvio Berlusconi, 13 ottobre

Suspence

È troppo presto per parlare di voto di fiducia al Governo perché non si sa neppure da quali forze politiche sarà formato e chi lo guiderà. Ho visto che ci sono tanti mal di pancia e comunque finché non ci sarà un Governo io non prenderò decisioni. Io sono fuori dalle logiche strette della politica o dei partiti, faccio fatica a esprimermi rispetto a vincoli di partito”.

E sul fatto che comunque è stato eletto come candidato espressione di una coalizione di centrosinistra allargata al terzo polo e alternativa al centrodestra di Giorgia Meloni, il senatore Patton rassicura in qualche modo i suoi elettori: “Sì sì, credo di riuscire a rappresentarli al meglio modificando anche i comportamenti tradizionali della politica con rigore nei comportamenti. Per questo io non anticiperò mai quale sarà il mio voto perché non fa parte del mio modo di essere come persona pur non avendo alcun dubbio su chi io rappresento. Quando sarà il momento lo dirò. Mancano almeno dieci giorni alla presentazione del governo e quindi c'è tempo”.

L'Adige, 16 ottobre

Sei mesi di devozione (il calendario-facebook di Lorenzo Fontana)

Oggi la Chiesa ricorda San Mattia Apostolo, chiamato a ricomporre i dodici apostoli, dopo il tradimento di Giuda Iscariota.

31 maggio

Oggi, la Chiesa celebra la solennità della Santissima Trinità. Si contempla il dogma di Dio, uno e trino. La sua ascensione alla destra del Padre ed effusione dello Spirito Santo.

12 giugno

Oggi, la Chiesa ricorda San Benedetto da Norcia, patrono d'Europa e "astro luminoso", come lo definì San Gregorio Magno. Un grande monaco, che donò al continente europeo, tramite la sua "Regola", l'identità cristiana. La stessa identità, che deve essere, valore di oggi e insegnamento per il futuro.

11 luglio

Oggi, la Chiesa ricorda Santa Brigida di Svezia, Compatrona d'Europa. Nelle parole di Giovanni Paolo II, testimonianza di "come la fede cristiana abbia plasmato la cultura di tutto il continente" e "si sia intrecciata in modo inestricabile con la sua storia"..

23 luglio

Una serena Solennità dell'Assunta a tutti Voi, cari amici.

15 agosto

Oggi la Chiesa ricorda un grande Papa veneto, San Pio X. Il suo fu un pontificato che difese l'integrità della fede cattolica. Un Papa che vinse l'eresia modernista nel suo motto: “Instaurare omnia in Christo”.

21 agosto

Oggi, la Chiesa ricorda il Santissimo Nome di Maria e la sua invocazione. All'indomani della vittoria di Vienna, con gli ottomani che minacciavano la cristianità, Papa Innocenzo XI, volle ringraziare la Madre del Redentore.

12 settembre

Oggi, la Chiesa festeggia gli arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele, che servono Dio per combattere il Male.

29 settembre

Abbiamo vinto a Lepanto per intercessione della Vergine Santissima”. Le parole di San Pio V, pronunciate in questo giorno del 1571, dopo aver appreso della vittoria riportata dalla Lega Santa contro l'avanzata ottomana. L'Europa cristiana, fiera della sua identità, otteneva una straordinaria vittoria.

7 ottobre

L’apparenza inganna

C’è ancora un forte pregiudizio sul gioco legale. Sul settore dovrebbe prevalere il fattore dell’intrattenimento, del piacere e non essere visto come un veicolo di degenerazione. Ridurre i punti di gioco sarebbe sbagliato, anzi favorirebbe il giocatore ludopatico. Il distanziometro è una assurdità che favorisce l’aspetto ludopatico. Ed infine è importante la difesa delle imprese che si occupano di gioco, soprattutto quelle nazionali e che già operano nel nostro paese”.

Andrea de Bertoldi, 12 ottobre

Parole chiave:

Commenti (0)

Nessun commento.

Scrivi un commento

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato. Gli utenti registrati non devono inserire altre verifiche e possono modificare il proprio commento dopo averlo inserito.

Riporta il codice di 5 lettere minuscole scritto nell'immagine. Puoi generare un nuovo codice cliccando qui .

Attenzione: Questotrentino si riserva la facoltà di cancellare commenti inopportuni.