Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca

Via dall’Iraq!

Ci rivolgiamo ai rappresentanti del popolo italiano, in occasione de voto sul rifinanziamento della missione militare italiana in Iraq.

Pax Christi, movimento cattolico internazionale per la pace, insieme a tanti altri compagni di strada, credenti e non credenti, vescovi, sacerdoti, religiose e religiosi, laiche e laici… nei mesi del dibattito sull’intervento armato in Iraq ha avuto modo di riflettere e di promuovere azioni tese a rafforzare la pace e ad allontanare il coinvolgimento italiano nella guerra.

Nella tenace opposizione al conflitto armato e ad ogni sua drammatica conseguenza sul piano umanitario e politico, ci siamo sentiti sempre particolarmente incoraggiati dalle parole autorevoli di Giovanni Paolo II che non si è stancato di ribadire la sua contrarietà e la netta condanna della guerra e dell’intervento in terra irachena.

Noi riteniamo che oggi sia urgente ristabilire il primato assoluto del diritto internazionale e che a governare la difficile situazione in Iraq vi siano le Nazioni Unite, la cui centralità va ristabilita e consolidata. In questo senso crediamo che ritirare le truppe italiane dal suolo iracheno possa costituire un segnale importante per accelerare tale decisione in seno alla comunità internazionale. La presenza di militari italiani nell’ambito di operazioni di guerra non può essere in alcun modo giustificata dalla volontà di pace, perché obbedisce al comando e agli ordini della potenza statunitense che, con decisione palesemente unilaterale, ha invaso quei territori.

Siamo consapevoli che il dibattito che si apre in Senato circa il rinnovo dell’impegno economico a sostegno delle missioni militari italiane non è un semplice passaggio amministrativo. Quella che le armi riescono a garantire è molto più simile ad una tregua che ad una vera pace. Nel caso dell’Iraq si tratta del prosieguo della guerra stessa. In ogni caso resta la nostra contrarietà verso ogni missione di carattere militare all’estero.

Rivolgendoci alla coscienza di ciascuno chiediamo di riflettere: avete ricevuto il mandato dei cittadini nel governo della cosa pubblica e nella salvaguardia dei valori della Costituzione italiana!

In questi giorni abbiamo assistito ad una sovraesposizione mediatica del contingente italiano a Nassirya che di fatto condiziona pesantemente l’orientamento dell’opinione pubblica e il voto in Parlamento. Anche qualora giudicaste impopolare quel voto, noi vi chiediamo di ascoltare la vostra coscienza e di obbedire al desiderio di pace che sale da tutti i popoli. Vi chiediamo di votare contro il dispositivo che finanzia la missione militare in Iraq e a chiedere il ritiro di quel contingente. Sarebbe una scelta che rafforza la pace.

Articoli attinenti

In altri numeri:
Iraq, guerra, democrazia

Commenti (0)

Nessun commento.

Scrivi un commento

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato. Gli utenti registrati non devono inserire altre verifiche e possono modificare il proprio commento dopo averlo inserito.

Riporta il codice di 5 lettere minuscole scritto nell'immagine. Puoi generare un nuovo codice cliccando qui .

Attenzione: Questotrentino si riserva la facoltà di cancellare commenti inopportuni.