Strage di alberi ad Arco
In merito al previsto taglio di alberi a Prabi di Arco (da due inizialmente previsti, pare che ne siano attualmente in procinto di taglio sette, con conseguente distruzione quasi dell’intero parco) per far posto ad una palazzina da utilizzare per i prossimi campionati di arrampicata, il WWF del Trentino Alto-Adige prega l’Amministrazione comunale di sospendere il progetto e di ipotizzare possibili alternative.
Premesso che i campionati si svolgeranno in luglio, in zona sarebbe disponibile lo stabile della scuola media, ed anche la vicina Villa Althamer è un edificio su cui poter eventualmente contare. Desta sconcerto anche il fatto che vicino al parco scorre il fiume Sarca, oggetto da tempo di un progetto di Parco Fluviale.
Segnaliamo inoltre che, sempre nel comune di Arco, a causa di una ristrutturazione, numerose sono state le piante recentemente sacrificate, tra cui quasi tutte quelle dietro il Quisisana, i cipressi al nuovo parcheggio Berlanda e tutto lo sbancamento sopra il Parco Arciducale e all’ex Parenti; è pertanto più che mai necessario agire in maniera cautelativa e conservativa per mantenere il verde rimasto.