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Mercato tutelato dell'energia: attenti al telemarketing

CRTCU (Centro Ricerca e Tutela Consumatori Utenti)

In questi giorni i consumatori stanno ricevendo chiamate da sedicenti agenzie per la tutela dei consumatori oppure dal loro attuale fornitore di energia elettrica. Al telefono viene raccontato loro che stanno pagando più del dovuto o che sono necessarie alcune verifiche sui dati della fornitura, oppure ancora che potrebbero beneficiare di non meglio specificati sconti, spesso usando quale pretesto la notizia della prossima fine del mercato tutelato. In tal modo questi sconosciuti vogliono farsi fornire i dati relativi alle forniture, il codice identificativo del contatore, il nome, l'indirizzo ecc.

Sfruttando la reale notizia della fine del mercato tutelato dell'energia (e la confusione che molto spesso la accompagna) non stupisce che queste chiamate possano talvolta suonare credibili. Ma in realtà si tratta di impiegati di call center che vogliono vendere la tariffa del rispettivo cliente.

A nostro avviso, è quasi impossibile stabilire se un'offerta è conveniente o meno al telefono, solo sulla base di cifre spiegate verbalmente. Pertanto, è sempre meglio scegliere da sé l'offerta che ci convince di più e non farla scegliere al venditore che ci contatta.

L’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) mette a disposizione il “Portale Offerte”, sito pubblico di comparazione dove poter confrontare in modo immediato e gratuito le offerte di elettricità e gas naturale. Qui il link: https://www.ilportaleofferte.it/portaleOfferte/

È Importante farsi sempre consegnare la documentazione precontrattuale (scheda sintetica, scheda di confrontabilità) prima di firmare qualsiasi cosa o accettare un contratto al telefono o via web. Tale documentazione costituisce infatti il preventivo dell’offerta proposta.

Alcune aziende operano anche porta a porta per acquisire nuovi clienti. In questi casi può accadere che vengano proposte offerte indicando dei prezzi ma senza specificare se con ciò si intenda l'intero prezzo o quello della sola componente energetica.

Evitiamo di mostrare o produrre le nostre bollette a terzi sconosciuti.

I nostri consigli. Quando si tratta di contratti di energia, è meglio prendersi il tempo necessario e fare i confronti con calma. Una decisione rapida senza un confronto dettagliato può portare a costi aggiuntivi invece che ai risparmi pubblicizzati. Se ricevete una telefonata promozionale, evitate di confermare la vostra identità e chiudete la telefonata con un deciso “No, grazie”.

Nessuna sedicente Autorità ci chiama per chiederci dati personali o delle forniture, né tanto meno per proporci offerte o sconti. Se siete bersagliati da chiamate indesiderate, iscrivetevi al Registro pubblico delle opposizioni: da fine luglio ciò è possibile anche per i numeri di cellulare e la registrazione annullerà ogni consenso a ricevere telefonate pubblicitarie espresso in precedenza. Qui il link: https://registrodelleopposizioni.it/Infine: scegliete voi le offerte, non fatevi scegliere!

Fine del mercato tutelato: cosa c’è da sapere. Ad oggi, il termine dei servizi di tutela per quanti ancora si trovano nel mercato tutelato:

- per i clienti domestici non vulnerabili di gas naturale è previsto da gennaio 2024;

- per i clienti domestici non vulnerabili di energia elettrica a partire da aprile 2024.

I clienti vulnerabili potranno continuare ad essere serviti a condizioni contrattuali ed economiche definite e aggiornate dall'Autorità.

L’ARERA riporta al seguente link tutte le informazioni relative al progressivo passaggio dal mercato tutelato a quello libero, differenziando i settori elettrico e gas, con l’indicazione delle categorie di utenti che si trovano nella condizione di vulnerabilità (come ad esempio percettori di bonus, soggetti con disabilità, over 75 ecc.): https://www.arera.it/it/consumatori/finetutela.htm

Il consumatore che non dovesse sottoscrivere alcuna offerta di mercato libero entro le date sopra specificate non subirà alcuna interruzione di fornitura grazie alla attivazione di appositi servizi transitori previsti dalla stessa ARERA. Per maggiori informazioni l’Autorità è anche contattabile al numero verde 800.166.654.

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