Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca

Quando il costruttore ritarda

Centro Tutela Consumatori

Era stato organizzato tutto per fine anno: il trasloco, l’affitto della vecchia abitazione, la consegna dei nuovi mobili, il cambio di scuola dei due figli. Durante l’estate, però, i lavori di costruzione si arenano: le finestre non arrivano, le piastrelle per i pavimenti neppure, il cantiere rimane deserto per settimane. Tutto perché il costruttore accusa problemi di liquidità. Malgrado la consegna chiavi in mano prevista per Natale, la famiglia dovrà quindi attendere ancora un annetto, prima di poter prendere possesso della nuova abitazione. La coppia di acquirenti si rivolge allora al nostro servizio di consulenza e apprende così di avere diritto a un risarcimento danni da parte dell’impresa.

Di casi del genere ce ne capitano in continuazione. I costruttori si trovano spesso nella situazione di non riuscire a rispettare il termine di consegna concordato. I motivi sono i più disparati: problemi con la concessione edilizia, difficoltà di coordinamento dei lavori, ritardi nella consegna di pezzi e materiali, problemi di liquidità. Ed ecco che il costruttore non riesce più a consegnare l’immobile entro la data stabilita.

Questa situazione può causare danni di vario genere all’acquirente, ad esempio:

- la necessità di continuare a pagare l’affitto della vecchia abitazione oppure impossibilità di affittare quella nuova e quindi di realizzare un certo profitto;

- la perdita del diritto al mutuo agevolato;

- la necessità di depositare i mobili già ordinati in un magazzino a pagamento;

- varie spese impreviste, quali ad esempio spese di trasporto per recarsi al lavoro. ecc.

A fronte di un ritardo di un anno nella consegna della nuova abitazione, i danni possono superare anche i 10.000 euro. Ciò che non tutti sanno è di avere diritto a un risarcimento, un diritto di cui dovrebbero invece senz’altro avvalersi.

Centro Tutela Consumatori Utenti

Articoli attinenti

Nello stesso numero:
Dopo il vaccino... l’influenza

Commenti (1)

vito

Salve...nel novembre 2011 ho fatto un compromesso con il costruttore,per un appartamento che doveva essere consegnato entro giugno 2012. il costruttore oltre a chiedermi la caparra di 5000 euro me ne ha chiesti altri 10000 mila euro per lavori che poi non sono stati svolti.Siamo a settembre ed e tutto fermo,l'appartamento e rimasto come allora! Cosa posso fare? Nel compromesso ce stato messo che gli ho dato 15000 euro! Posso entrare in possesso dell'appartamento(entrandoci in casa) dato che il costruttore e sparito? Attendo risposte grazie...
Scrivi un commento

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato. Gli utenti registrati non devono inserire altre verifiche e possono modificare il proprio commento dopo averlo inserito.

Riporta il codice di 5 lettere minuscole scritto nell'immagine. Puoi generare un nuovo codice cliccando qui .

Attenzione: Questotrentino si riserva la facoltà di cancellare commenti inopportuni.