Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca
QT n. 13, 28 giugno 2008 Servizi

“La Facoltà infangata da quattro stronzi...”

Sul forum degli studenti di Trento (www.forumstudentitrento.it) sono moltissimi i ragazzi che hanno preso parte alla festa e che ora vogliono commentare quello che è accaduto. Ecco alcuni dei loro post.

5_BefaneSpione: La festa di Mesiano è eccesso. Non stiam qui a difendere quelle 2 persone su 10 che si limitano. Le scene di quest’anno (anche se meno "pietose" dell’anno scorso, visto il minor numero di minori) erano comunque parecchie: gente che vomita, che sta malissimo e gli amici ubriachi non se ne rendono manco conto, chi non sa controllare le sue reazioni... Son la prima che ha bevuto, ma non ditemi che Mesiano non è alcool a go go (anche se non ai livelli di Woodstock). Per quanto riguarda l’"abuso", che pare sia diventato la goccia che ha fatto traboccare il vaso della festa, beh, su quello devo ammettere che spezzo una lancia contro. Un fatto non accertato, in cui si punta il dito contro un ragazzo (per quanto ne sappiamo anche spinto ad una bella scappatina dalla stessa vittima) ignoto e bevuto, tanto quanto la sua vittima. Mi dispiace per questa ragazza, ovviamente, e se in effetti si tratta d’un abuso è davvero una vergogna; ma non puntiamo sto dito su dei fatti non accertati, e in un contesto così particolare, mi sembra davvero poco corretto. […] La volontà di migliorare deve partire dai partecipanti. Nessuno ci dice di non bere, ma nemmeno di finire in coma o di vomitare sui piedi di qualcuno. Eccesso non vuol dire maleducazione: si deve trovare un compromesso, un punto d’incontro.

Liba: Per chi non lo sapesse, Mesiano è nata come festa per gli studenti di ingegneria, e tutto sto casino non si era mai verificato prima.. non siete in grado di controllarvi? allora statevene a casa. la facoltà di ingegneria non si merita di venire infangata da quattro stronzi..

MagnitudoX: Ma non sono nemmeno d’accordo sulla decisione radicale di chiusura del festival di mesiano che dopotutto non è fatto solo di questo, ma di tanta altra gente vogliosa di divertirsi senza la necessità di collassare, sballare necessariamente... quello lo si può fare anche fuori dai cancelli!

Anche sul blog dell’Opera universitaria di Trento (http://operauni.trentoblog.it) c’è chi tenta di giudicare l’evento e di suggerire alcune soluzioni:

Ile: A Mesiano c’ero pure io. Ne sono rimasta molto colpita, ma in negativo. L’evento capace di suscitare tanto entusiasmo e attesa negli studenti alla vigilia dell’acquisto dei biglietti, è davvero un appuntamento che anche dopo qualche giorno fa ancora parlare di sé.. purtroppo, con notizie gravi. Oltre alla gente che si divertiva ascoltando musica, ho visto gente bere fino a vomitare già dal pomeriggio, stare male, abbattere transenne per riuscire a entrare.. Capisco quanto impegno ci abbiano messo gli organizzatori per evitare episodi incresciosi, i loro sacrifici per la buona riuscita, ma neppure stavolta le misure di controllo sono bastate ad evitare...

Matt: è stata una gran festa, senza dubbio.. io c’ero e mi sono divertito in compagnia dei miei amici, era organizzata bene, solo una cosa mi piacerebbe che migliorasse per l’anno prossimo: Basta con i minorenni!! Ce ne erano anche stavolta parecchi nonostante tutto e non so se siano i primi ad andare in coma etilico, ma a prescindere i ‘92 che ci fanno in mezzo agli universitari? detto questo..In bocca al lupo per l’anno prossimo!