Trentini nel mondo
Londra, 29 ottobre. Guardo Sky News e BBC. Qua le tengono accese 24 ore su 24 anche al lavoro. Ho seguito le notizie sul terremoto e lo tsunami in Indonesia e le polemiche sui tagli agli housing benefits decisi dal governo di David Cameron. Obama da Jon Stewart e le elezioni di midterm. La morte di Néstor Kirchner in Argentina. Ma non ho letto giornali italiani per due giorni.
Poi ho cominciato a leggere post su Facebook e ho pensato a un innocente tormentone diventato virale. Ora vorrei non aver avuto l’idea di aprire news.google.it e scriverci “bunga bunga”. Davvero preferivo credere al tormentone.
L’Italia resta lì a guardarsi l’ombelico mentre il mondo va avanti senza di lei. Le responsabilità ve le assumete voi che avete votato quel patetico anziano emiro che fa finta di governarci. E ci costringe a parlare di problemi suoi. Dei suoi processi. Delle sue tangenti. Delle sue società offshore e delle sue banche svizzere con filiali a Milano. Delle stronzate che si inventano i suoi giornali e telegiornali, per delegittimare i suoi avversari politici. Dei suoi amici mafiosi e camorristi. Dei suoi amici piduisti, e ora pure di quelli pitreisti. Delle sue puttane e delle sue ossessioni sessuali. E poi ci ridete pure di queste cose.
Almeno - ve lo chiedo per favore: se l’avete votato, non ridete.