Acqua per Gaza
Il Centro Pace di Rovereto, oltre a continuare a chiedere il cessate il fuoco, promuove il sostegno alla popolazione palestinese portando acqua a Gaza.
Grazie alle prime donazioni arrivate per la campagna “Acqua per Gaza”, i camion di acqua hanno raggiunto la città e nelle prossime ore verranno distribuiti anche cibo e kit igienici.
In fila sono tanti i bambini che sono accorsi alla distribuzione di acqua potabile. La maggior parte hanno circondato il camion dell’acqua con taniche gialle e carrelli improvvisati per facilitare il trasporto.
Alcuni vivono nelle tende vicine, altri in insediamenti più lontani.
Alcuni bambini sono stati aiutati dagli operatori di UAWC (l’organizzazione palestinese nostra partner che lavora sul campo) a portare l’acqua nelle loro tende. L’acqua distribuita dallo staff di UAWC ha raggiunto 750 persone a Rafah, nell’area di Tal al-Sultan.
La distruzione deliberata di infrastrutture vitali e il blocco agli aiuti umanitari imposto dalle forze israeliane sta limitando l’accesso a risorse essenziali come cibo e acqua pulita.
Si può immaginare l’impatto di tutto questo su bambini e bambine?
Sono i soggetti più fragili e i più esposti a malattie come il colera, diarrea cronica e malnutrizione. Garantire acqua pulita è un fattore chiave per garantire la loro sopravvivenza.
In tre settimane, la campagna ha raccolto 22.000 euro grazie ad oltre 290 donazioni.
Dietro a questi numeri c’è l’impegno di tante persone e realtà locali, grazie alle quali "Un Ponte per" è riuscita a raggiungere il primo grande obiettivo.
Per donare vai al link
https://www.unponteper.it/it/acqua-per-gaza/