Tobin Tax: una realtà
La Commissione Finanze della Camera dei Deputati belga ha approvato il testo di legge sulla Tobin Tax e prossimamente la legge sarà approvata in Camera Plenaria.
In Italia la proposta di legge promossa da Attac Italia e dal Comitato Tobin (175.000 firme raccolte) è da tempo in discussione presso le Commissioni Finanza ed Esteri riunite, le cui audizioni dovrebbero terminare entro settembre.
Attac Trento, insieme ai duemila firmatari trentini che hanno voluto sostenere la proposta di legge italiana, sarà presente in queste settimane per ricordare all’Italia l’importanza di una legge contro la speculazione finanziaria; perchè il granello di sabbia negli ingranaggi della finanza divenga una realtà europea.
Ma che cos’è la Tobin Tax?
La pratica di effettuare transazioni finanziarie a breve termine viene spesso utilizzata per operazioni speculative. La Tobin Tax ha lo scopo di scoraggiare queste pratiche.
Il gettito della tassa potrebbe essere destinato dalle banche centrali a programmi per l’occupazione e per le politiche sociali e ambientali oltre che ad attività internazionali di cooperazione, salvaguardia del patrimonio ecologico, tutela dei diritti umani, ecc. La Tobin Tax prende nome dal suo ideatore, James Tobin (premio Nobel per l’economia nel 1981), professore a Yale, di formazione keynesiana. Più di 700 parlamentari di tutto il mondo ne hanno già chiesto l’applicazione nei rispettivi Paesi.