La parola ai campioni della retorica
Tre studenti del liceo Rosmini di Trento vittoriosi nella gara provinciale di "a suon di parole"
Voce che trema, fiato corto, pensieri confusi; a chi non è capitato di provare queste sensazioni nell’apprestarsi a parlare in pubblico? Sicuramente ciò non accade più a tre studenti del Liceo Rosmini di Rovereto - Emanuela Costanzino, Amerigo De Pisapia e Giovanni Dalbosco - che si sono ormai laureati “campioni della retorica”.
Nel giugno scorso, insieme alla loro classe, la 3DM guidata dalla prof.ssa Emiliana Urbani, hanno vinto la gara provinciale di “A suon di parole”, torneo di retorica organizzato dall’Iprase e dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento con la partecipazione dei Comuni di Trento e Rovereto; mentre il 9 marzo hanno fatto parte della squadra che ha conseguito la vittoria alla finale dei Word Games, gare di retorica in lingua inglese, disputata nella prestigiosa cornice del Festival delle Lingue.
Inizialmente però non tutto è stato semplice. Amerigo riconosce infatti che “a partire dalle prime gare il percorso ci ha forgiati come retori: dal modo confuso che avevamo di strutturare i nostri discorsi siamo passati a un metodo più schematico e rigoroso.” Emanuela ricorda che “nelle prime gare la voce tremava e il cuore batteva a mille, elementi che ancora oggi non sono del tutto spariti, però adesso riesco ad avere un maggiore controllo e una sicurezza delle mie idee che mi consentono di comunicare meglio il messaggio che voglio trasmettere”. Precisa poi che la dote che l’ha aiutata è stata la moderazione, “che mi ha permesso di ascoltare e tenere in considerazione le idee altrui”.
Amerigo individua altre doti del buon oratore: “Sicuramente competenza sull’argomento, senso logico e ingegno nell’esporre le idee, creatività, ma anche prontezza nell’improvvisazione”. Ritiene che “tutti abbiano queste capacità, ma che non abbiano l’abitudine e la sicurezza nell’esprimerle. Questo percorso - aggiunge - mi ha permesso di evidenziare queste abilità, aiutandomi a migliorarle. Sono convinto che ciò potrebbe accadere a chiunque”.
Giovanni ribadisce l’importanza di un rigoroso metodo di lavoro nella ricerca delle fonti e nella pianificazione del discorso: “Un buon retore deve essere come uno stratega: niente può essere lasciato al caso; ogni passo falso può portarti a fallire anche col discorso migliore. Essere preparati sui contenuti e pensare in modo logico è fondamentale per costruire un discorso sensato, piacevole ed efficace”. Aggiunge Emanuela che “spesso è la creatività che fa la differenza, stupendo il pubblico e facendo sì che le parole rimangano impresse”.
Alla domanda se abbiano mai dovuto sostenere una tesi che non condividevano, tutti e tre annuiscono e Giovanni risponde: “Fortunatamente sì, perché il mettersi nei panni degli altri è forse l’abilità che personalmente mi ha arricchito di più, permettendomi di considerare punti di vista diversi dal mio ma che presentano comunque aspetti interessanti”. Emanuela precisa che “è appunto questo il senso del dibattito che porta ad aprire gli occhi e a considerare anche opzioni che prima erano state escluse. Non si tratta di andare contro le proprie idee, ma di considerare il più oggettivamente possibile ogni aspetto della questione”.
Per questo Amerigo ritiene che “la retorica oggi sia l’arte del cercare la Verità” o, come aggiunge Emanuela, “l’opportunità di usare il linguaggio per confrontare le proprie idee con quelle altrui. Permette di riflettere, di mettere in dubbio la propria posizione e di riuscire poi a sostenere le idee con più convinzione. Credo - conclude - che se gli uomini e le donne imparassero l’arte della retorica, la società farebbe un passo avanti, perché saper fare retorica significa anche saper ascoltare”.
Dalle parole dei ragazzi emergono le motivazioni per cui il Liceo Rosmini sostiene questa attività organizzando, per i cento studenti di III e IV che partecipano ai tornei di quest’anno, il progetto “Efficacia ed etica nella comunicazione”, coordinato dalla prof.ssa Raffaella Caldonazzi, che prevede incontri con giornalisti, esperti di public speaking e perfino con funzionari dell’Agenzia del Lavoro, in previsione che gli studenti debbano far valere le competenze acquisite nei loro futuri colloqui di lavoro.