È sempre più facile dare la colpa ai super-cattivi - il Pentagono, la Casa Bianca - che a se stessi: così spopolano i complottismi. Anche sul Coronavirus.
Internet ci inonda di falsità complottiste sulle origini dell'epidemia, ma ci dà anche modo di conoscere interpretazioni che meriterebbero almeno un approfondimento che i media "ufficiali" non fanno.
Il caso del Centro Assistenziale don Ziglio, sotto inchiesta della Procura. Drammatiche superficialità, inefficienze, arroganze: figlie di una selezione clientelare dei dirigenti.
Massimo Giordani direttore dell’UPIPA: Sbagliata la scelta della Provincia di tenere aperte le RSA fino all’8 marzo. La mortalità, comunque, è stata più alta in famiglia che nelle strutture.
Finito il lockdown, riaperte piscine, discoteche e scuole, prosegue però il sequestro degli ospiti delle case di riposo. Ma finalmente qualcosa si muove.
A colloquio con infermieri e operatori socio-sanitari di ospedali e Rsa. I mesi dell'incubo hanno insegnato qualcosa e ora si è più preparati. Rimane la durezza del lavoro per la scarsità di personale e l'insoddisfazione per le retribuzioni.