I conti non fatti col passato nazista, xenofobia e antisemitismo risorgenti, ma anche un rimescolamento delle carte che può indurre qualche speranza. La situazione austriaca vista da Vienna.
“L’unico indiano buono è un indiano morto” - si diceva nel West. Con gli immigrati non si è altrettanto comprensivi. A proposito del cimitero islamico.
La libertà non più valore fondante dell'occidente; l'egoismo assunto a dogma, l'altruismo a colpa. I disarmanti approdi del rifiuto della solidarietà agli islamici deprivati dei loro (o nostri?) diritti.
Dopo la vittoria leghista e i primi provvedimenti del governo, le reazioni e i sentimenti degli immigrati. Paura, insicurezza, rassegnazione. Rabbia no. Almeno per ora.
L’accoglienza di profughi in Trentino ha suscitato molte reazioni infastidite e intolleranti, che però non tengono conto dei dati reali.
Perché sono qui? Quanti sono? Quanto ci costano?
Sulle pagine Facebook dei quotidiani locali - l’Adige in testa - una valanga di commenti xenofobi al limite del codice penale. Specchio di una società intollerante o una rozza manovra politica? E i giornali hanno una qualche responsabilità?
Che c’entra la cattiveria anti-migranti di Fugatti con il Trentino della solidarietà diffusa? E’ stato uno svarione? Oppure il Trentino lo avevamo idealizzato? Opinioni e dati su un fenomeno grave e imbarazzante.
I giovani di adesso si confrontano con le grandi questioni irrisolte: ambiente, disagio, odio sociale, politica.
Viaggio tra i nuovi movimenti che sono tornati a riempire le piazze.
Stati Uniti: fra poliziotti con licenza di uccidere e neri arrabbiati si inseriscono le opposte provocazioni di bande razziste e di gruppi radicali violenti. Da “Una Città”, mensile di Forlì
La PAT cambia rotta sulla chiusura della Residenza Fersina, prima annunciata e poi rimandata. L’opinione degli enti che sostengono il progetto alternativo di accoglienza in piccole strutture