Come la scuola rischi di diventare uno strumento al servizio delle aziende, per formare “risorse umane” anziché cittadini. A colloquio con l’economista Riccardo Petrella.
Da L’Altrapagina, mensile di Città di Castello.
Una specie nuova, i politici-affaristi, sta sostituendo i politici di professione. Analisi delle due specie, e di come la più vecchia sia irrimediabilmente destinata ad essere sostituita dalla più nuova (ma non migliore).
Da L’Altrapagina, mensile di Città di Castello.
Il mito della sicurezza ad ogni costo sta trasformando case, quartieri e città in fortezze. Ma le barriere non fanno che alimentare i fantasmi della paura. Da “Narcomafie”, mensile del Gruppo Abele di Torino.
Fino a dieci anni fa tanti paesi africani erano autosufficienti mentre oggi dipendono dagli aiuti internazionali. Eppure la fame si potrebbe debellare...
Da L’Altrapagina, mensile di Città di Castello.
Ogni giorno si assegnano riconoscimenti ad atleti ed artisti, ma anche ai personaggi più diversi, per premiare azioni stravaganti o eccezionali. Noi ne proponiamo qualche altro...
Da Qualevita, bimestrale dell’Aquila.
Droga, controllo delle carceri, estorsioni, traffico di armi. La lotta al crimine del presidente brasiliano Cardoso si è chiusa con un fallimento. E ora Lula si trova ad affrontare una mafia potente e organizzata. Da Narcomafie, mensile del Gruppo Abele di Torino.
Nel capoluogo della Stiria si sta attuando una vera rivoluzione ambientale. Con risultati stupefacenti.
Da L’Altrapagina, mensile di Città di Castello.
Le difficoltà cognitive degli adolescenti sono lo specchio dell’immiserirsi della dialettica sociale, della sostituzione della comunicazione col silenzio dei programmi televisivi.
Da L’Altrapagina, mensile di Città di Castello.
La scarsa trasparenza nella rilevazione dei dati d’ascolto televisivi. E perché non si diffondono anche i dati sul gradimento?
Da Centomila, quindicinale di Lugo (Ravenna).
Il vero autore del panico planetario si chiama Mercato, un terrorista senza volto, onnipresente come Dio e che crede di essere eterno, come Dio.
Da L’altrapagina, mensile di Città di Castello.
La religione per giustificare la guerra. A colloquio con Carlo Prandi, docente di sociologia delle religioni.
Da L’altrapagina, mensile di Città di Castello.
Viaggio nel cuore degli States fra piazzisti radiofonici, predicatori televisivi e chiese sempre meno strutturate.
Da L’altrapagina, mensile di Città di Castello.
Quando Saddam Hussein era un amico. Servizio fotografico sul bellicismo irakeno ai tempi in cui era supportato dall'Occidente.
Da Narcomafie, mensile del Gruppo Abele di Torino.
La vita delle persone si è allungata di 15-20 anni ma di questi 3-4 sono di grave inabilità. Che fare per salvaguardare la dignità della vita che finisce? Da Una città, mensile di Forlì.
La prevalenza della finanza sull'economia, e i giochi politici dietro il crack Parmalat in un colloquio con Bruno Amoroso, docente di Economia politica. Da L’altrapagina, mensile di Città di Castello.
Da L’altrapagina, mensile di Città di Castello. Controllare i figli, prevenire i loro desideri, evitargli le delusioni...: ecco gli sbagli dei genitori di oggi. A colloquio con un ricercatore del Cnr.
Ad Haiti è nata la prima repubblica indipendente dell´America latina. Ma la Francia e poi gli Stati Uniti le hanno fatto pagare caro la sua voglia di libertà
Da L’Altrapagina, mensile di Città di Castello.
In Italia si stanno diffondendo dei locali, simili ai coffee-shop olandesi, dove si vendono sostanze non ancora vietate ma spesso sicuramente nocive.
Da Narcomafie, mensile del Gruppo Abele di Torino.
L’insicurezza, i clan, la condizione della donna, e uno sviluppo dovuto soprattutto ai soldi della droga.
Da Narcomafie, mensile del Gruppo Abele di Torino.
Una previsione apocalittica: nel giro di 40 anni gli ottantenni saranno maggioranza. Una situazione a cui nessun welfare potrà supplire. Da Una Città, mensile di Forlì.
Le politiche di depredazione attuate dai grandi organismi internazionali sono annualmente responsabili della morte di 11 milioni di bambini sotto i 5 anni. Da “L’altrapagina”, mensile di Città di Castello.
Severodvinsk (Russia): da ex gulag staliniano a centro industriale a cimitero radioattivo off limits anche per gli aiuti umanitari. Da “Narcomafie”, mensile del Gruppo Abele di Torino.
Intervista a Souad Sbai, presidente della Confederazione delle associazioni della comunità marocchina in Italia, e direttrice del mensile Al Maghrebiya. Da “Una Città”, mensile di Forlì.
L’ efficacia di molti nuovi farmaci viene spesso amplificata, mentre si tacciono gli effetti collaterali. Colloquio con un ex dirigente di alcune multinazionali farmaceutiche. Da L’altrapagina, mensile di Città di Castello.
Parliamo, senza allarmismi, dell’effetto serra e di quello che governi e cittadini dovrebbero fare per evitare, se non la catastrofe, seri guai. Da L’altrapagina, mensile di Città di Castello.
In America latina presidenti quasi solo di sinistra: che succede? A colloquio col giornalista Maurizio Chierici, profondo conoscitore del continente. Da L’altrapagina, mensile di Città di Castello.
Ed è lì che bisogna guardare, altrimenti non si capisce nulla. A colloquio col giornalista Paolo Rumiz. Da L’altrapagina, mensile di Città di Castello.
Il caso dello scrittore Orhan Pamuk ci parla di noi, della Turchia, di quale Europa vogliamo costruire. Da L’altrapagina, mensile di Città di Castello.
Mentre si esporta la democrazia, le restrizioni delle libertà sono all’ordine del giorno, oggi per i musulmani come ieri per i giapponesi. Da L’altrapagina, mensile di Città di Castello.
Intoppi burocratici, abusi, sfruttamento e ingiustizie che intralciano la copertura di un lavoro che gli italiani non vogliono più fare.
Da “Piazza Grande”, giornale di strada di Bologna.
Il ministro Fioroni non ha usato il piccone ma il cacciavite per neutralizzare la costruzione morattiana. Ecco, una per una, le novità.
Da L’altrapagina, quindicinale di Città di Castello.
Quando sei senza casa. E senza residenza, quindi senza diritti. Come i Comuni affrontano il problema dei senza dimora: nell'ottica di liberarsene, invece di recuperarli. Da “Piazza grande”, giornale di strada di Bologna.