Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca

L’altro teatro

Da Trento a Vezzano, da Mezzolombardo a Pergine

In anticipo sulla stagione del teatro di prosa targato S. Chiara, fresco di divorzio dallo stesso, l’Associazione Portland vara in proprio la sua programmazione intitolata “TrentOOltre”, nona edizione, che quest’anno avrà luogo presso lo spazio teatrale di Piedicastello. Insieme allo stesso Brunello (Il principio dell’incertezza), anima e talora anche corpo del Portland, e ad Enrico Merlin, noto musicista sperimentatore, si alterneranno in scena artisti dediti al teatro d’innovazione, come Davide Colavini (Capitan Brianza), Antonella Questa (Vecchia sarai tu!), Christian Di Domenico (Le notti bianche), Roberto Abbiati (Riccardo l’infermo), Ilinx (Ashes of Hell), Woody Neri/Vanaclù (Gabbiano), Carrozzeria Orfeo (Robe dell’altro mondo). Per la Giornata della Memoria sarà rappresentato Processo alla banalità del male, uno spettacolo di Trentospettacoli con Maura Pettorruso, da Hannah Arendt.

Una notevole eterogeneità caratterizza il cartellone teatrale del Teatro Valle dei Laghi di Vezzano: in programma musical home-made (Tutti a bordo... destinazione musical), teatro dialettale e al femminile (Loredana Cont, T’en conto una, anzi doe, Don<n>e), biopic (Marilyn Monroe Fragments con Mariangela D’Abbraccio), canzone d’autore (De André, La buona Novella, con David e Chiara Riondino, Fabio Battistelli, la banda di Cavedine e il Coro; Giorgio Gaber, Far finta d’esser Gaber, con Franco Giuliani), musica d’autore (Vivaldi-Piazzolla, Le Otto Stagioni, con gli archi dell’Orchestra Haydn e Giancarlo Guarino), cabaret d’attrice (Serata d’onore e d’amore, con Anna Mazzamauro) e d’attore (Lucio Gardin), teatro della memoria (La vergogna del mondo), teatro di denuncia civile (Troppe coincidenze, col giudice Giuseppe Ayala), satira regionale (Trentini e Trentoni, con Andrea Castelli).

Al Teatro San Pietro di Mezzolombardo, dopo il confortante successo di pubblico della stagione scorsa, si cercherà di... non perdere il vizio, con una nuova programmazione, felicemente diversa da quella di Trento e Vezzano: spiccano, tra gli altri, Dario Vergassola (Sparla con me), Ambra Angiolini (Ti ricordi di me?), Rita Pelusio e Alessandra Faiella (Stasera non escort), Giobbe Covatta (2112.Tra cento anni!).

Il Teatro delle Garberie di Pergine presenta in cartellone tre spettacoli “impegnati”: Vita di Galileo di Brecht; Le notti bianche da Dostoevskij; Ivan lo scemo, da Tolstoj.

Si muove con evidente vitalità lo Spazio Off di Trento, che per la stagione 2012-13 propone ben 14 spettacoli, animato dalla manifesta ambizione di fungere da “incubatore’ di cultura e di teatro”, con “grande attenzione alle produzioni innovative del panorama nazionale, ma anche al territorio trentino”. Tra le principali novità in cartellone, l’erasmiano Elogio della follia (regia di Mirko Corradini), Alice o delle meraviglie di e con Maura Pettorruso, Vorax (Theama Teatro di Vicenza), A Night with Hank (Teatro dei Limoni di Foggia), No Kids (Fischietti-Weber), Appunti per un’accorta gestione demografica (Federico Paino, vincitore del Next Generation Festival), Senza titolo (Giulio Costa), Camilla Cederna (Costa-Pettorruso), Arbeit (Teatro Bresci), Lamleto (Teatro della Caduta), A nudo (SantiBriganti). Da segnalare anche le riprese di spettacoli già circuitati in provincia (e non solo), come La ginestra (Lonardi-Embriaco), In cuniculum (Stefano Detassis) e Il deserto dei Tartari (da Buzzati, a cura di Maura Pettorruso, con Woody Neri).

Parole chiave:

Articoli attinenti

Nello stesso numero:
Teatro al risparmio

Commenti (0)

Nessun commento.

Scrivi un commento

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato. Gli utenti registrati non devono inserire altre verifiche e possono modificare il proprio commento dopo averlo inserito.

Riporta il codice di 5 lettere minuscole scritto nell'immagine. Puoi generare un nuovo codice cliccando qui .

Attenzione: Questotrentino si riserva la facoltà di cancellare commenti inopportuni.