Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca

MCS: una malattia rara ma non sconosciuta

In riferimento all’articolo pubblicato sul numero di aprile di QT a pag. 21, tengo a precisare che secondo molti scienziati che da anni studiano la sindrome sensibilità chimica multipla (Mcs), le cause della stessa sono ben identificabili. Cito a testimonianza quanto scrive il prof. Martin Pall docente della Washington State University, che ha redatto 5 criteri scientifici che caratterizzano la Mcs. Egli sostiene che questa malattia di solito colpisce tra i 30 ed i 40 anni, presentando spesso dei segnali, delle improvvise allergie e intolleranze che se riconosciute possono ridurre o almeno mitigare il calvario della malattia. In Italia i malati di Mcs sono 5000, per lo più affetti dalla forma leggera. La sindrome è causata secondo Pall da un’esposizione a sostanze tossiche, da un circolo vizioso biochimico responsabile anche di altre patologie che spesso si sovrappongono alla Mcs, come la fibromialgia e la sindrome da fatica cronica. La vecchia tesi su una origine psicologica di queste patologie è oggi superata in quanto incompatibile con tutte le prove scientifiche sulla malattia. Sarebbero sette i gruppi di sostanze chimiche in grado di causare la Mcs: alcuni pesticidi, alcuni solventi organici, il mercurio, il solfuro di idrogeno e il monossido di carbonio. Studi su animali hanno dimostrato che queste sostanze producono nel corpo una risposta abnorme del recettore cerebrale Nmda, il cui aumento è ritenuto il meccanismo alla base della malattia. Altre ricerche, sempre su animali, lasciano sperare che sia possibile abbassare del recettore Nmda con la speranza di curare la Mcs e non solo i suoi sintomi. Per quanto riguarda la possibilità di diagnosticare la patologia in quanto tale e non per esclusione, esiste il test Ltts-Melisa o anche il Patch test, unitamente a una serie di esami del sangue specifici (Bilama) che in Italia vengono effettuati presso l’ospedale IDI di Roma (tel. 0666464787).

Parole chiave:

Articoli attinenti

In altri numeri:
La malattia che non c’è
MCS: la mia esperienza
Cristina Corsi

Commenti (22)

soffro da 8 anni di allergie! Maria labriola

Buonasera! Spero di essere chiara! Da 8 soffro di forti allergia da esposizione a sostanze chimiche. Del tipo colore rosso, giallo, nickel detergenti vari, candeggina, altri prodotti usati sul posto di lavoro, ecc... già fatto diversi test con risultati positivi.il medico aziendale ha riconosciuto in una piccola parte nel certificato medico aziendale scrivendo semplicemente di non sostare nel lavaggio di non espormi! Preciso lavoro nel settore della ristorazione! Ci sono mille mansioni eppure stando male TT i giorni al lavoro mi costringono alle pulizie! Chiedevo un consiglio se per cortesia mi può dare grazie...

anka

Ciao Filippo!
non hai ideea quanto serve questo piccolo aiuto! sto legendo delle cose di MCS,e mi spavento...7 anni fa ho avuto delle stessi simtomi,ho fatto vaccini e o riuscito a riprendermi,forse ...se ero in mio paese era meglio...GRAZIE ANCORA

Filippo

Ciao anka,
figurati ho avuto piacere di darti un piccolo aiuto
In bocca al lupo !

anka

CIAO FILIPPO! GRAZIE GRAZIE!SEI STATO MOLTO GENTILE!HO SCRITTO GIA UN MAIL!ASPETTO LA LORO RISPOSTA!GRAZIE ANCORA!

Filippo

Capisco le tue difficoltà, ma bisogna sforzarsi di guardare un pò avanti, passo dopo passo. Anche io ho le mie difficoltà, come tutte le persone chimicamente sensibili hanno, chi più chi meno ( dipende da quanto è andata avanti la malattia ).
Ad ogni buon conto, nel caso della MCS, o per meglio dire non appena si sospetta una MCS, è necessario rivolgersi solo a specialisti della malattia, meglio ancora se questi specialisti fanno anche ricerca.
Se scrivi a quell'associazione ti sapranno consigliare, perchè è composta essenzialemente da persone ammalate di MCS, e quindi hanno l'esperienza giusta per darti un buon consigio.
Buona fortuna e aggiorna qui la tua situazione.
ciao

anka

non supporto piu i medici de base!come sanno distrugere le persone senza sapere nulla di medicina,e senza sapere quanto male puo fare soltanto una pillola,a una persona alergica o intolerante!posso dire che sono ruvinata!che non mi riprendo piu!a quanti simtomi brutti o durante al giorno!pecatto che non riesco a godere le momenti piu belle con la mia piccolina che tra un po avra 2 anni!

Filippo

Ciao anka,
sì, la mail a cui puoi provare a scrivere è la seguente:
amica@infoamica.it
Oppure in alternativa uno qualunque degli indirizzi email che trovi nella pagina dei contatti che ti ho inviato prima

anka

grazie FILIPPO!celai mail qualcosa,cosi mi dici meglio che devo fare che non sono pratica in questi cose!

Filippo

Ciao anka,
da quel poco che scrivi, mi sembra di capire che stai male con gli odori.
Nel caso la causa del tuo malessere fosse la MCS, dovresti muoverti per cercare di diagnosticarla.
Prova qui:
http://www.infoamica.it/contatti/

anka

ciao!chi mi sa dire cosa celo io,sono arrivata a disperazoine!non suporto nessun odore,il mio medico di base mi ha ruvinato!mi sintivo una pesantezza el corpo,e mi sono andata da lui,mi ha detto che ho problemmi dei reni!invece era una reazione alergica!mi ha imbotito di farmaci che mi ha distrutto!ho piu di un anno e mezzo che mi sento male,e nessuno mon mi da nessuna risposta!mal di testa,furmicolio,brucciore de la testa fino ai piedi!diarrea di piu di un anno!parestesie,nausea,sputa gialla,verde,ho fatto tutti analisi posibili,e tutto aposto...un po di anemia e un po di infiamazione...ed io mortA...AIUTATEMI

jenny

ciao anto nietta,
quali sintomi avverti?quanta attesa c'è per la visita con il dott. genovesi?
hai prenotato telefonicamente?
grazie mille

anto nietta

salve io ho 38 anni e da almeno 20 ho molti sintomi insoliti soprattutto dolore toracico , asma stanchezza e depressione.ho fatto decine e decine di visite ed esami senza venire a capo del problema...mi dicevano ansia, nevralgia dolori psicogeni. sono stata incompresa e presa per malata immagginaria. fra 2 settimane mi visitera il dtt genovesi , speriamo bene

Filippo

Sul loro sito c'è un elenco di medici; puoi provare a contattare direttamente qualcuno di questi, oppure contattare l'associazione.
Hanno una newsletter: li' si possono chiedere consigli ad altri malati che hanno già completato il loro percorso diagnostico.
Considerato che è molto tempo che giri per medici, forse trovi la persona che ti può dare un consiglio mirato alla tua situazione
Tentar non nuoce...

je'

Grazie per la risposta.
Io sento di non respirare bene 24h su 24
ho lavorato in aziende chimiche dove ho respirato solventi e agenti chimici tossici,per quello ho pensato a questa malattia. Vertigini, stanchezza, dolori alle gambe e tremori mi accompagnano sempre.
So pero' che non e' curabile, se non con l'isolamento. Ma magari anche questa e' una diceria dettata dall'ignoranza che c'è su queta malattia.
Grazie del sito Filippo,l'ho visitato, tu ti sei affidato a loro?

Filippo

Ciao,
la malattia non l'ho diagnosticata, nel senso che il mio percorso, se cosi' si può dire, è stato quello di informarmi autonomamente in seguito alla comparsa di alcuni sintomi quasi da un giorno all'altro.
In pratica ho cominciato ad avere ripetute crisi respiratorie. Due anni dopo le crisi, per le quali non avevo sospettato nulla, nemmeno un'allergia, ne' avevo visto alcun medico, ho letto un articolo che parlava di una persona ammalata, ed ho ripensato alle mie crisi di due anni prima.
Ho cominciato a fare ricerche su google cercando ad esempio "MCS + diagnosi", e sono venuto a conoscenza di un'associazione, che ha un sito.
http://www.infoamica.it/
La diagnosi vera, non ce l'ho ancora, perchè dopo due anni di ricerche tutti i contatti avuti con i medici sono stati del tutto deludenti, usando un eufemismo piuttosto spinto.
Nel frattempo le mie crisi sono aumentate di frequenza, ed ho avuto nuove sensibilizzazioni
Sui medici che ti parlano di ansia, posso dirti che ho sentito diversi ammalati dire che fra la classe medica l'ignoranza della MCS è alquanto diffusa, quindi non mi stupisco più di tanto.

je'

ciao,
io ho 29 anni e passo da un medico all'altro da ormai 8 anni senza essere giunta alla causa di tutto questo. Tutto ansia dicono i medici, io sono certa che non sia cosi. Filippo, come hai diagnosticato la malattia?
A che specialista ci si puo' rivolgere?
Sembra non sia una malattia molto conosciuta

maria

sono ammalatadi mcs fibromiaLGIA E AFFATICAMENTO CRONICO SONO in cura dal prof genovesivorrei sapere dove trasferirmi per vivere meglio la mia malattia vivo a varese

mammettina

Vorrei sapere indirizzi di centri specializzati per fibromialgia e mcs grazie

Filippo

Salve,
sono un malato di MCS da quasi cinque anni, anche se l'ho scoperta solo recentemente
Consiglio di affidarsi a consigli di persone che hanno gia' seguito il percorso diagnostico.
Ci sono associazioni di malati di MCS che possono aiutare, basta cercare in Rete.

ge'

ciao, e' da 6 anni che vado avanti e indietro da medici senza che nessuno riesca a trovare una motivazioni ai miei svariati sintomi che riconduco, leggendo sul web, alla MCS.
ma si cura?non ne so molto...ma sono molto spaventata...
grazie...

mammettina

La mia vita è molto limitata soffrendo di fibromialgia, sindrome di stanchezza cronica e MCS. Gradirei ricevere consigli e cure in modo da approfondire l'argomento. GRAZIE Rosellina

Paola

ho tanto BISOGNO di sapere di più su questa malattia, e dove rivolgermi per poter parlare con dr.
Abito a Torino
Scrivi un commento

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato. Gli utenti registrati non devono inserire altre verifiche e possono modificare il proprio commento dopo averlo inserito.

Riporta il codice di 5 lettere minuscole scritto nell'immagine. Puoi generare un nuovo codice cliccando qui .

Attenzione: Questotrentino si riserva la facoltà di cancellare commenti inopportuni.