Qualcuno auspica la chiusura degli istituti che in Trentino ospitano 250 giovani e adulti con handicap intellettivi. E' una proposta realistica? E dove finirebbero queste persone?
L’Unione Commercio chiede l’ennesimo rinvio per l’eliminazione delle barriere dagli edifici pubblici e privati aperti al pubblico. I politici ascolteranno questa indecente richiesta?
“Dialogo nel buio”: un percorso da ascoltare e da toccare, guidati da un non vedente. Un'esperienza unica, in cui vedenti e non vedenti s’incontrano, si scambiano di ruolo, abbattono nel vissuto i pregiudizi.
Dal Circolo Cittadino barrierato, all’Ospedale regionale di Bolzano, dove non c’è neppure un bagno per disabili. Questa la situazione nella provincia più ricca d’Italia.
Un film di Julian Schnabel sull'handycap estremo, girato con scelta coraggiosa quasi tutto in soggettiva: con grandissima sensibilità. Un film pietoso e drammatico, eppure leggero, pieno di vita ed ironia.
Una paladina dei diritti delle persone con disabilità, che devono poter vivere decorosamente in autonomia in abitazioni adeguate, accedere al mercato del lavoro e avvicinarsi più possibile a un'esistenza normale