Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca

Colpi di sole

Analisi politica

Rita Dalla Chiesa, deputata di Forza Italia, su Rete 4 si è auspicata (sic) che i sindacati non creino ulteriore caos e che non mettano in pratica quell'autunno caldo più volte annunciato. "Cerchiamo di portare a casa quello che dobbiamo portare a casa, la gente non ne può più di piazze e sindacati. Ha bisogno di certezze". "Quindi - ha proseguito la Dalla Chiesa riferendosi ai membri del governo - va benissimo che loro si siedano intorno a un tavolo e che non litighino e trovino un accordo perché l'italiano possa dire: 'Va bene'".

Libero.it, 24 agosto

Diritti civili

A partire dal 2025, sarà possibile fare una proposta di matrimonio durante una cena intima nello spazio. A bordo di una capsula spaziale trasportata da un pallone stratosferico, gli innamorati potranno gustare un pasto eccezionale preparato da uno chef stellato francese e servito da un robot dotato di intelligenza artificiale. L'agenzia ApoteoSurprise, specializzata nella realizzazione di proposte di matrimonio straordinarie, lancia un nuovo servizio che permetterà ai romantici del futuro di chiedere la mano della loro amata a 35 km di altitudine... Dopo un viaggio di due ore, i fidanzati torneranno sulla Terra, scoprendo che il robot ha filmato ogni momento del viaggio, dal loro arrivo alla capsula fino al ritorno.

E mail pubblicitaria, 19 agosto.

Riscoperte

Già dai tempi del grande Giorgio Almirante e dell'errore del referendum sul divorzio, non era affatto un mistero che il leader missino fosse personalmente contrario ad ingaggiare la destra in una battaglia referendaria che considerava sostanzialmente sbagliata e fatalmente perdente, in una società in rapida e tumultuosa trasformazione. Almirante, in sostanza, non era contro il divorzio, ma si ritroverà a doversi impegnare nella tenzone perché in minoranza all'interno del partito di allora. Egli incarnava già al tempo una destra più moderna non insensibile allo spirito dei tempi.

Dalla pagina Facebook di Matteo Salvini, agosto
Dalla pagina Facebook di Matteo Salvini, agosto

Alessia Ambrosi, L'Adige, 19 agosto.

Hit Parade

Come di consueto, ecco anche quest’anno la classifica delle celebrity più hot dell’estate. Il ranking, ideato dal portale Incontri-ExtraConiugali.com, vede balzare Alessia Marcuzzi in cima alla classifica (lo scorso anno si era piazzata al decimo posto), merito anche dei sensualissimi scatti realizzati a Formentera e poi a Capri, che su Instagram hanno fatto impazzire i suoi fan.

E mail, 20 agosto..

Il Paese di Bengodi

Sono entusiasta di tornare in Trentino, dove all'ottimo governo di Fugatti si somma una grande attenzione del Governo nazionale.

Matteo Salvini, L'Adige, 23 agosto.

L'apparenza inganna

Nelle 400 selezioni organizzate ogni anno dal concorso Miss Italia si sviluppano temi etici, sociali, giuridici, culturali e ambientali, anche in collaborazione con istituzioni quali il Codacons. Questo concorso è un grande osservatorio sul mondo femminile ed è uno spaccato della nostra società. Non siamo noi superati dai tempi, ma lo sono quei preconcetti legati a stereotipi pericolosi e dannosi per le donne che, purtroppo, ancora resistono.

Patrizia Mirigliani, patron del concorso di Miss Italia, Trentino.it, 24 agosto.

Non sono razzista ma

Da giorni si dibatte sulla modifica delle norme che regolano la concessione della cittadinanza agli immigrati. Il consenso più ampio si registra per la proposta di dare la cittadinanza anche ai minori che abbiano frequentato un ciclo scolastico. La motivazione più citata è quella che il bambino immigrato dopo i cinque anni di scuola elementare (o per altri gli otto della scuola dell'obbligo) ha acquisito i tratti culturali italiani, alla pari dei suoi coetanei italiani. La posizione non mi pare convincente, poiché non mi risulta che alla fine delle elementari o alla fine delle medie vi siano esami che attestino l'acquisizione di tratti culturali italiani, neppure dell'uso corretto della lingua italiana. E tanto meno dei valori della Costituzione italiana, ignorati nei programmi di insegnamento data anche la giovane età degli alunni. E ciò che non si chiede per gli italiani si dovrebbe far finta di chiederlo a bambini e ragazzi immigrati o figli minori di immigrati?

Renzo Gubert, L'Adige, 27 agosto

Commenti (0)

Nessun commento.

Scrivi un commento

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato. Gli utenti registrati non devono inserire altre verifiche e possono modificare il proprio commento dopo averlo inserito.

Riporta il codice di 5 lettere minuscole scritto nell'immagine. Puoi generare un nuovo codice cliccando qui .

Attenzione: Questotrentino si riserva la facoltà di cancellare commenti inopportuni.