Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca

Il plagio colorato

Il disco: felix lalù

Felix Lalù

Lo scorso mese, Felix Lalù ha presentato il suo quinto album. El se sentiva Soul è il titolo prescelto dal "discreto pubblico" di Felix, in un sondaggio attivato sul suo blog. L’album è un complesso coacervo di storie senza copione che si sono intrecciate nella vita del nostro sedicente profeta Felix Lalù: si passa da sampler cinematografici (Cronenberg, Leone, film porno, parodie pubblicitarie) a recitazioni di amici, tra i quali mi va di citare l’inarrivabile Nicola Sordo, alias Dj Nillo e Luzzando Festi. Felix Lalù è anche autore di opere coloratissime che seguono una quasi inconsapevole linea di recycling art: composizioni in acrilico e pennarello indelebile su ante di armadi, cerchi di stufa, ecc.; arte ambientalmente sostenibile ed economica (no, le radici nonese non si rinnegano). Per chi ha osservato queste opere, non è difficile immaginare che il Profeta abbia utilizzato la stessa poetica per la composizione dei suoi brani.

In El se sentiva Soul, il reggae si ibrida alla canzone alpina, mentre le intenzioni evangelizzatrici emergono quando Felix si fa profeta dell’autocompiacimento (Ora Pro Felix, Le lu la lu e la geniale Poco Dio). La blasfemia, cavallo di battaglia di Felix, non è mai irriflessa, non è conato adolescenziale, ma arma sarcastica che raggiunge livelli impareggiabili nelle performance live del Profeta.

Discorso a parte meriterebbe l’utilizzo del dialetto da parte di Felix, per il quale la lingua del paese non è beota manifestazione di localismo, ma bacino di ironia sull’identità trentina (La Fera dei Set; El Fret) e soprattutto è espediente sonoro (La Sort), simile - nelle intenzioni, ma non negli esiti seriosi - alle sperimentazioni linguistiche dei Sigur Ros.

Ultima segnalazione di dovere è la cover di Bartali di Paolo Conte, una delle poche originali in circolazione.

El Se sentiva Soul è acquistabile in versione Deluxe presso la casa discografica La Ostia, Registrazioni artigianali (felix.lalu@gmail.com) con disegni di Felix da colorare, 8 euro, altrimenti scaricabile dal suo blog.

Parole chiave:

Commenti (0)

Nessun commento.

Scrivi un commento

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato. Gli utenti registrati non devono inserire altre verifiche e possono modificare il proprio commento dopo averlo inserito.

Riporta il codice di 5 lettere minuscole scritto nell'immagine. Puoi generare un nuovo codice cliccando qui .

Attenzione: Questotrentino si riserva la facoltà di cancellare commenti inopportuni.