Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca

Pinè Musica

Anche quest’anno Pinè Musica, manifestazione organizzata e coordinata dalla prof. Antonella Costa, offrirà al pubblico una serie di concerti e appuntamenti musicali di notevole spessore, soprattutto grazie alla rinnovata presenza di docenti ed allievi dell’Accademia internazionale "Incontri col Maestro" di Imola.

Il programma risulta diviso in due parti: la prima, dal 6 al 21 luglio, sarà interamente rivolta alla collaborazione con la suddetta Accademia, mentre la seconda, dal 25 luglio al 22 agosto, darà spazio ad altre realtà, fra cui trovano posto anche musicisti regionali.

L’Accademia di Imola organizzerà master classes dei suoi rinomati docenti e il festival pianistico "Le tastiere raccontano", in cui si avvicenderanno concerti dei talentuosi allievi e due incontri-conferenze sulla figura, l’attività e i problemi del musicista al giorno d’oggi. Contestualmente alle lezioni estive di perfezionamento, verranno offerti al pubblico alcuni imperdibili concerti. Vediamone qualcuno.

Lunedì 25 luglio la seconda tranche di "Pinè Musica" sarà inaugurata da un concerto in forma di fiaba destinato ai più piccoli: il duo Baudissin, pianoforte a quattro mani, e la voce recitante Francesca Velardita daranno vita a "Pollicino nel giardino incantato", appuntamento dedicato ad Hans Christian Andersen.

Il 31 luglio, presso la Chiesa di Vigo, i due musicisti bolzanini Ivo Crepaldi, violino, ed Alexander Monteverde, viola, offriranno un concerto di autori classici e barocchi, mentre il giorno dopo la Jazzset Orchestra dedicherà una serata allo swing ed alle canzoni jazz al femminile.

L’ 8 agosto saranno in scena "Gli archi di Firenze", mentre il Feininger Ensemble con Michela Embriaco voce recitante sarà protagonista il 13 agosto di un concerto dedicato al Beato Angelico, con testi di Giuseppe Calliari.

Domenica 21 e lunedi 22 sarà la volta di due formazioni trentine: il quartetto Stefano Chesini, flauto, Cecilia Micoli, violino, Monica Cotechini, viola, e Carlo Zanetti, violoncello, suoneranno brani di Bach, Mozart e Mercadante, mentre la sera successiva il duo violino-pianoforte Sergio La Vaccara-Oliver Mott interpreterà musiche di Schubert, Beethoven e Brahms.

Parole chiave:

Commenti (0)

Nessun commento.

Scrivi un commento

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato. Gli utenti registrati non devono inserire altre verifiche e possono modificare il proprio commento dopo averlo inserito.

Riporta il codice di 5 lettere minuscole scritto nell'immagine. Puoi generare un nuovo codice cliccando qui .

Attenzione: Questotrentino si riserva la facoltà di cancellare commenti inopportuni.