Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca
QT n. 7, 7 aprile 2001 Servizi

La piramide dei trapianti

Se ancora pochi sono i donatori di organi, sono invece numerosi, forse addirittura troppi, gli ospedali autorizzati a praticare trapianti. Qualche dato: per i trapianti di cuore abbiamo 15 centri, 9 per i polmoni, 8 per cuore-polmone, 16 per il fegato, 9 per il pancreas, 18 per rene-pancreas e 37 per il rene. Questi centri, come pure gli ospedali che si limitano ai prelievi, fanno riferimento a tre strutture interregionali: il NITp (Nord Italia Transplant) che comprende Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Provincia di Trento, Liguria, Marche; l’AIRT (Associazione Interregionale Trapianti), con Piemonte, Valle d’Aosta, Provincia di Bolzano, Emilia, Toscana e Puglia; e infine l’OCST (Organizzazione Centro-Sud Trapianti) che riunisce le restanti regioni dell’Italia meridionale. Queste tre strutture hanno il compito di ricevere la segnalazione delle donazioni e di assegnare gli organi destinati ai trapianti; e tra loro collaborano in caso di urgenze.

Numero di donatori utilizzati per milioni di abitanti (anno 2000) N.B: Il dato riferito alla Provincia di Trento, particolarmente basso rispetto a quello di Bolzano, è in realtà bugiardo: in Trentino infatti, manca un reparto di neurochirurgia, per cui numerosi donatori trentini risultano attribuiti al'alto Adige o al Veneto.

Al di sopra dei tre centri interregionali esiste il Centro Nazionale Trapianti, che si preoccupa di coordinare l’attività, di gestire le liste d’attesa e di verificare che il lavoro di prelievo e di trapianto sia svolto in modo uniforme, stabilendo inoltre la soglia minima di attività per ogni struttura.

Ritornando alla base della piramide, troviamo dei coordinatori regionali e locali, e infine una Consulta che comprende, fra l’altro, il volontariato e le associazioni di familiari e pazienti.

Parole chiave:

Articoli attinenti

Nello stesso numero:
Trapianti: le buone leggi non bastano

Commenti (0)

Nessun commento.

Scrivi un commento

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato. Gli utenti registrati non devono inserire altre verifiche e possono modificare il proprio commento dopo averlo inserito.

Riporta il codice di 5 lettere minuscole scritto nell'immagine. Puoi generare un nuovo codice cliccando qui .

Attenzione: Questotrentino si riserva la facoltà di cancellare commenti inopportuni.