Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca

Ultime da piazza Dante

La storia infinita

L'onorevole Urzì non perde occasione per dire che avrei "utilizzato come un taxi FdI". Direi che piuttosto che aver utilizzato il partito come un taxi, sono stato tassista per un considerevole tratto, guidando con passione e determinazione.

Tanto perché si sappia, sono io che ho rinunciato all'Assessorato regionale per portanto (?, n.d.r.) il partito nelle istituzioni provinciale e regionale; che ho diffuso in tutto il #Trentino il simbolo di Fratelli d'Italia attraverso oltre 300 #gazebo sul territorio in poco più di due anni. Durante questo periodo, ho percorso 18.000 chilometri e trascorso oltre 1.500 ore in piazza.

Claudio Cia, Facebook, 25 marzo

L'Armata Autonomista

Secondo una certa tradizione italica, talvolta sono in servizio più generali che soldati di truppa, in un moltiplicarsi di ruoli e incarichi che rende farraginosa la macchina pubblica e che moltiplica i costi. Con le dovute proporzioni è ciò che sembra accadere col Corpo Forestale provinciale che, pur essendo un Corpo civile e quindi non assimilabile ad un qualsiasi Corpo militare, risulta composto da 248 unità, delle quali 1 generale di divisione con funzioni di capo del Corpo; 1 generale di brigata; 14 tenenti colonnelli; 10 maggiori; 7 capitani e 16 sottotenenti, quindi ben 49 ufficiali posti alla guida di 199 “soldati”.

Interrogazione del cons. Prov. Alessio Manica, 18 aprile.

Meglio tardi che mai

Circa 180 cassonetti da 120 o 240 litri e 19 isole seminterrate a prova di orso, dedicati alla raccolta del rifiuto organico. Con un investimento di 1,5 milioni prosegue l’impegno della Provincia autonoma di Trento nell’implementazione dei bidoni anti-orso nel Trentino occidentale, e in particolare nei territori maggiormente interessati dalla presenza dei grandi carnivori.

Roberto Failoni, Facebook, 15 aprile.

A sua insaputa

La Provincia a fine 2023 ha assegnato al Centro Santa Chiara la gestione per gli eventi musicali estivi della Music Arena. Poi, nelle ultime settimane ha stanziato 700 mila euro per la logistica dell'area San Vincenzo e, in un altro provvedimento, 1 milione di euro al Centro Santa Chiara per la parte artistica. Ancora: lunedì 15 aprile i Subsonica annunciano un concerto a Trento, il 2 agosto, proprio nella Music Arena. In questi mesi il lavoro è stato incessante e il calendario di eventi, non del tutto completo ma quasi, è pronto. E poi il giallo: “I Subsonica? Non dovete chiedere a noi: non ne sappiamo nulla”. Così il direttore del Centro Santa Chiara Massimo Ongaro, quando cerchiamo di capire perché, a tre giorni dall'annuncio e con i biglietti già in vendita, non ci sia alcun particolare sull'evento. “Non sapevamo e non sappiamo nulla sul concerto dei Subsonica. Non abbiamo firmato alcun contratto”.

L'Adige, 18 aprile

Magnanimità

Ieri il presidente Maurizio Fugatti ha annunciato con entusiasmo sui propri social l'arrivo di Ariete. Il presidente è quindi andato oltre alle polemiche politiche, considerato che l'artista, nota per aver affrontato spesso temi sociali come i diritti Lgbtq+, nel recente passato aveva criticato la presidente Giorgia Meloni. E il presidente ha anche messo da parte la polemica tra Achille Lauro e Matteo Salvini di qualche anno fa che aveva riempito i giornali di tutta Italia.

L'Adige, 19 aprile

Premiare il merito

Dal filosofo si passerà al professore lombardo di storia delle dottrine politiche, nonché leghista della prima ora. Evidentemente per la giunta Fugatti non ha alcuna importanza che il presidente del Muse di Trento, il più innovativo Museo delle scienze del Paese, abbia una pur minima nozione scientifica o una qualche competenza in materia di natura, sostenibilità o tecnologia.

I requisiti che premiano sono altri. La presidenza del Muse, in fondo, è solo una delle tante da spartire all'interno della maggioranza di centrodestra. E così ecco che il presidente leghista e l'assessora meloniana alla cultura, Gerosa, hanno concordato la scelta di Stefano Bruno Galli, assessore regionale della Lega alla cultura in Lombardia nella prima giunta Fontana, fino alle elezioni dell'anno scorso, quando non venne rieletto e tornò a fare il professore. Subito dopo le elezioni, però, fu chiamato dal suo ex collega assessore leghista alla cultura trentino, Bisesti, a rappresentante la Provincia nel cda dell'Università di Trento, dove fu nominato dalla prima giunta Fugatti.

Galli, di cui si parlò a livello nazionale nel 2019 anche per essere stato indagato e poi archiviato in un ramo dell'inchiesta sui famosi 49 milioni di finanziamenti alla Lega nord spariti, conquista ora la presidenza del Muse,

L'Adige, 20 aprile

Priorità

L'assessore provinciale alla casa Marchiori pensi agli anziani al gelo invece che incaponirsi sull'esclusione degli stranieri alle case Itea.

Dai condomini Itea arrivano segnalazioni di persone anziane, anche malate, che sono al gelo non riuscendo a ottenere la riattivazione del riscaldamento. Per farlo, infatti, serve scaricare un modulo in internet, compilarlo e inviarlo, cosa che le persone più anziane spesso non sono in grado di fare a causa del "divario digitale". Evidentemente Itea non ha ancora ben presente quale popolazione abiti nei suoi appartamenti, altrimenti permetterebbe anche l'utilizzo di canali più semplici e immediati per un'esigenza primaria come la riattivazione del riscaldamento.

Cons. Prov. Paolo Zanella, 24 aprile

Commenti (0)

Nessun commento.

Scrivi un commento

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato. Gli utenti registrati non devono inserire altre verifiche e possono modificare il proprio commento dopo averlo inserito.

Riporta il codice di 5 lettere minuscole scritto nell'immagine. Puoi generare un nuovo codice cliccando qui .

Attenzione: Questotrentino si riserva la facoltà di cancellare commenti inopportuni.