Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca

Chi ha paura del dentista croato?

Il “burec” è un prodotto da forno croato, fatto di pasta sfoglia e ricotta. Lo addento di gusto al tiepido sole di mezzogiorno d’un sabato d’ottobre. E il verbo che uso, addentare, non è casuale. Mi trovo alla periferia di Rovigno, in Croazia, e sono appena stato dal dentista. Come sono arrivato fin qui?

Con un pulmino da otto posti, partito alle quattro di mattina da Riva del Garda. Che mi ha caricato al casello di Rovereto Sud venti minuti dopo. Cinque ore ed eccomi davanti allo studio dentistico del dr. Goran Vukotic, insieme ad altre otto persone, tutte trentine tranne una veneta salita a Verona. Ma perché mai sono venuto fino in Croazia per farmi curare i denti?

Partiamo da più lontano. Un anno e mezzo fa. Vado dal dentista. Italiano. Trentino. Di Mori, dove abito. Responso: tre molari cariati. Prescrizione: due otturazioni e una corona su un dente già otturato anni prima. Totale: circa 1.400 euro. Pensavo di dover far solo una pulizia, e invece eccolo qua, il conto che mette in pericolo le mie vacanze. Colpa mia, mi dico, non puoi far passare quattro anni dall’ultima volta che sei stato a farti vedere e sperare che ti vada liscia. E poi, il filo interdentale... Mica lo passavi tutti i giorni, come ti avevano detto di fare...

Esco rassegnato a dover affrontare questa spesa imprevista. Ne parlo in giro con amici e parenti. Vai in Croazia, mi dice il padre di Chiara, la mia compagna. Lui lo ha già fatto, un anno prima. È stato dal dr. Vukotic. Implantologia, roba grossa. Un preventivo italiano da 25mila euro. Diventati 6mila in Croazia. Un lavoro fatto benissimo, mi dice.

Fino in Croazia per due otturazioni e una corona? Mi sembra eccessivo. Faccio passare del tempo, senza fare nulla. Finché leggo la pubblicità di uno studio di dentisti associati di Rovereto. Perché andare all’estero, se puoi risparmiare a pochi minuti da casa? - domandano retorici sul loro volantino pubblicitario. Proviamo, mi dico. E in effetti il risparmio c’è. La corona che mi doveva costare 800 euro, qui mi costa 550. Anche il resto costa meno. Il preventivo si abbassa a 950 euro.

Inizio la cura. Mi fanno la prima otturazione. Quando passano alla seconda, il dentista mi dice che nel frattempo l’altro dente che andava solo otturato si è cariato troppo, e va coronato anche quello. Il preventivo lievita a 1.500 euro. Sono tornato al punto di partenza.

Mi torna in mente la Croazia. Vado sul sito web dello studio del dr. Vukotic e apprendo una cosa interessante. C’è un pullmino che ogni sabato ferma a Rovereto e ti porta a Rovigno. Gratis. Interessante. Mando un’e-mail, allegando il preventivo italiano. Mi rispondono il giorno dopo. In Italia, avrei lavori ancora per 1.300 euro. Lo stesso preventivo, in Croazia, diventerebbe di 650. La metà esatta.

La decisione non è facile. Il viaggio è lungo, e in Italia girano strane voci sul conto dei dentisti croati. Anzi, dell’est in genere. Non hanno la stessa competenza, si dice. Risparmiano sui materiali, li fanno fare in Cina, si mormora. Mando una nuova e-mail e chiedo come mai una corona in ceramica in Italia mi costi 550 euro e da loro solo 320. Mi rispondono che la corona loro la fanno fare in Germania, con regolare marcatura CE. La verità è che in Croazia, come in Est Europa, la vita costa la metà che in Italia. Il resto lo fanno la tassazione, meno pesante e soprattutto la cultura: i dentisti che lavorano nello studio del dr. Vukotic non si arricchiscono, prendono 700 euro al mese. Non è sfruttamento, a loro bastano quelli. Mentre in Italia i big del dente girano in Porsche e hanno ville hollywoodiane.

Mi convinco a provare, ed eccomi infine davanti allo studio del dr. Vukotic. Ubicato al piano terra d’una fatiscente palazzina alla periferia di Rovigno. Dentro, però, l’ambiente è accogliente e molto tecnologico.

All’arrivo, se sei nuovo, ti fanno fare per prima cosa una panoramica dentale. Ed è guardando quella che il dr. Vukotic, mezz’ora dopo, mentre me ne sto seduto sulla poltrona in attesa del responso, mi dice candidamente: ma qui non c’è nulla da fare, i suoi denti vanno bene così. Non c’è bisogno di corone, le otturazioni che le hanno fatto in Italia sono sufficienti.

Sgrano gli occhi. Ma come? In Italia, i dentisti mi hanno detto che le corone servivano! Il dr. Vukotic sorride. Un sorriso rassicurante. Per lui, mi dice, le corone sono l’extrema ratio. Un dente coronato non è più un dente vero. Lui evita fino all’ultimo di prescrivere ai suoi pazienti di coronare i loro denti. Finché si può, meglio andare avanti con le otturazioni. Pulendoli bene e passando ogni giorno il filo interdentale.

Torni fra sei mesi e ricontrolliamo. Il dr. Vukotic ha parlato contro il suo interesse, rinunciando a un guadagno su un lavoro che io ero già convinto di dover fare. Nonostante questo, mentre mi congeda continua a sorridere.

Il mio pullmino riparte verso le 15. Fra due ore sarò di nuovo in Italia. Così vicina geograficamente, così lontana culturalmente. Quanto ancora potrà durare?

Aggiornamento aprile 2015

Intervengo dopo oltre tre anni per fare una parziale rettifica, anche in ragione del dibattito, spesso acceso, che si è creato attorno al mio pezzo.

Le corone ai miei denti, alla fine servivano. Dopo circa un anno che ero tornato dalla visita presso il dr. Vukotic, infatti, l'insorgere sempre più frequente del male ai denti mi ha indotto a tornare dal dentista italiano cui mi ero rivolto prima di andare in Croazia. Lui ha riconfermato la diagnosi ("necessarie due corone"), e io a quel punto le ho fatte. E' passato più di un anno, e non ho più avuto problemi.

Con questo, non intendo dire che il dr. Vukotic si fosse sbagliato, anche perché era stato lui stesso a dirmi di tornare dopo sei mesi per ricontrollare. Ma è un dovere di cronaca, per me, informare qui che il dentista italiano, in fondo, aveva visto giusto.

Sul dibattito "dentisti italiani vs. dentisti croati", non ho gli elementi per tirare una conclusione definitiva. Di indubbio c'è che i dentisti italiani praticano prezzi troppo elevati, direi rapaci, e che non è civile un Paese in cui o spendi cifre di tal genere o ti tieni il mal di denti. Riguardo alla qualità dei dentisti croati, anche il dibattito attorno a questo articolo dimostra che si sente in giro tutto e il contrario di tutto, e non è facile capire dov'è la realtà. Se in questo momento dovessi ancora affrontare un intervento molto costoso ai denti, probabilmente mi rivolgerei, dando molto peso al fattore-vicinanza, a quei dentisti italiani (ancora pochi purtroppo, ma iniziano ad esserci...) che finalmente iniziano a ridurre i loro prezzi rispetto a qualche anno fa.

Marco Niro

Parole chiave:

Commenti (289)

Clinica con tradizione 125 anni Den

La clinica Abbazia, 125 anni di tradizione a soli 60 km da Trieste - risparmi fino 70% in confronto ai prezzi Italiani. Preventivi gratuiti online, prima visita con radiografia panoramica gratuita. Per contatti e preventivi clinica.abbazia@gmail.com

Consigli sinceri da residente Rizzo

Vorrei suggerire alcune informazioni, da italiano residente in Croazia
che la differenza e qualità la troverete solo in alcuni posti di primo livello.
per consigli scrivetemi rizzo.ste112@hotmail.com

Dipende dove vai Ste

Dovete evitare le catene di montaggio dove vanno solo gli italiani.
Ma andate dal vero dentista Croato.
rs.dentalstudio@libero.it

Grazie per la fiducia Nadia

Voglio ringraziare tutti quelli che hanno riconosciuto la mia sincerità. Rimango sempre alla vostra completa disposizione sulla mia mail vogliosorriderecroazia@gmail.com e come al solito e tutto senza impegni. Per me la cosa più importante e la soddisfazione del paziente, quindi il mio consigio principale rimane lo stesso: infomatevi dove andate, quali materiali si usano e chiedete sempre almeno due soluzioni. Perche se non avete soldi per l'implantologia di sicuro esiste un'altra soluzione meno costosa. Tanti saluti a tutti!

Come trovare un dentista veramente bravo? Nadia

Ciao,
oggigiorno non è più il problema se scegliere la Croazia o l'Italia per andare dal dentista, come invece dove posso trovare un dentista veramente bravo che non mi derubi. Sia in Italia sia in Croazia ci sono dentisti bravi e quelli meno bravi. Se guardi solo il prezzo può sempre succedere che la qualità sia scarsa, se vai da un dentista che è conosciuto come bravo di solito i prezzi sono più alti. Quindi come scegliere dove andare per essere veramente contento/a?
Vi dico sinceramente, io lavoro nel settore dentistico della Croazia già da diversi anni. Ho lavorato nelle grandi cliniche "rinomate" e ancora lavoro nel settore però ho deciso di scegliere per chi lavorare cosi posso essere sicura che i pazienti con i quali sono in contatto siano veramente contenti del servizio e della cura. Tanti dentisti si sono dimenticati che per la prima cosa devono essere medici e concentrarsi sulla salute del paziente e non della propria tasca. Quando uno si reca nelle grandi cliniche in Croazia o nelle cliniche low cost in Italia il principale problema è che le cliniche sono state fondate da un dentista più o meno bravo che ha creato un nome, aprendo la clinica in proprio diventa grande "capo" e la maggior parte dei pazienti li lascia nelle mani dei dottori senza esperienza e lui/lei fa solo le prime visite. Il paziente ogni volta che viene passa da una mano ad altra e diventa solo un numero.
Per evitare una cosa del genere vi consiglio di informarvi bene dove andate, non solo del prezzo ma anche della qualità dei materiali, della esperienza del dottore, sulle garanzie dei lavori, chiedete di vedere i lavori prima e dopo della situazione simile alla vostra. Insomma, INFORMATEVI!
Non credete sempre ai preventivi online dove l'unica cosa che si può vedere è il prezzo il quale nel maggiore dei casi non è il prezzo finale. Con la concorrenza sempre più ampia scrivono di tutto sui preventivi solo per riuscire a convincervi di andare da loro. Questo capita sia in Italia sia in Croazia.
Se avete bisogno di consigli e di aiuto sulla scelta dove andare non esitate di contattarmi! Si, il mio lavoro e trovare nuovi pazienti, si io ricevo la paga per questo ma comunque voglio avere la coscienza pulita e un cliente contento. Per poter trovare nuovi clienti i vecchi devono essere contenti. La mia mail è vogliosorriderecroazia@gmail.com

"Repetita iuvant" AgenteTurismoDentale

Cari lettori del forum, le vacanze per molti sono finite e si riparte col lavoro e con la ricerca di un ottimo dentista in Croazia...
Durante l'anno in questo forum ho elencato numerosi accorgimenti divisi in 7-8 post a cui potete attenervi per la ricerca di un buon dentista.
Il mio consiglio e' di RILEGGERE con MOLTA ATTENZIONE i miei consigli e di "applicarli" alla clinica da voi prescelta...Dopodiche' molto probabilmente anche da soli sarete in grado di capire se "avete fatto centro" oppure "qualcosa non torna..."
Buona ricerca!
agentediturismodentalecroazia@gmail.com

Dentisti Hr Giglio_64

Vorrei sapere un ottimo dentista a Koprivnica,Podravina.Se qualcuno potesse darmi un indirizzo.Grazie.

se tutti dicessero la verità... mari

Mio marito,e anch'io,e' dal 2014 che andiamo a Zagabria da martinko..sembrava tutto a posto..ma hanno gli hanno rifatto l'arcata superiore tre volte e ancora si muove..nessuno si lamenta perché hanno paura che poi non sistemino più i danni causati..lavorano troppo in fretta senza badare alle esigenze individuali..cominciano Lunedi con una visita poi ti fanno saltare qualche appuntamento e poi giovedì via di corsa venerdì pomeriggio ti danno i denti e con la bocca anestetizzata logicamente non senti nulla..sabato devi lasciare l'appartamento e poi capisci che i denti non vanno bene e si ricomincia da capo...allucinante..se tutti dicessimo la verità facendo i nomi forse salveremmo altri disgraziati da questa bugia enorme del turismo dentale!

Dentista in Croazia...come e quale scegliere part4 AgenteTurismoDentale

Purtroppo, mio malgrado, continuo a constatare che un 70% della clientela italiana che viene qui in Croazia per le cure dentali "compra con gli occhi"...
Cosa intendo per "comprare con gli occhi"?
Il marketing oramai fa da padrone nel commercio...
Quando pero' si parla di "SALUTE" a mio personalissimo avviso bisogna mettere un po da parte "GLI SPECCHI PER LE ALLODOLE"...
Le cliniche "solite note" (quelle di cui ho parlato nei miei precedenti post....meglio conosciute come "catene di montaggio") investono montagne di soldi in marketing.
Noto gazebo sempre presenti in molte fiere/mercati/centri commerciali/hotel dove "abbaglianti promoter" vi offrono un bel volantino con la parola "GRATIS" oppure "RISPARMIO FINO ALL'80%"...viaggio...alloggio...panoramica...
Siti internet con grafiche "abbaglianti" e con nomi degli "specialisti" spesso inesistenti...
Ma facciamo un passo indietro....
Di cosa stiamo parlando? Perché vi recate in Croazia?
Parliamo di CURE DENTALI....DENTI!!! ...e non di HOTEL A 4 STELLE, VIAGGI CON PULMINI/BUS/AEREI/MONGOLFIERE, CENE, GIRI TURISTICI....
Quello che vorrei dirvi in poche parole e' sempre di rimanere CONCENTRATI SUI DENTI, SUI MATERIALI, SULLE MARCHE DEGLI IMPIANTI, SUI CHIRURGHI ORALI (..e non semplici dentisti appena usciti da scuola), SULLE GARANZIE (SCRITTE) CHE VI DANNO LE CLINICHE, SUL PASSAPORTO DEGLI IMPIANTI
e NON FARSI "ABBAGLIARE DA VOLANTINI E SITI INTERNET" O "SERVIZI EXTRA".
Non mi stanchero' mai di dire che "LA SALA D'ATTESA DI UN OTTIMO DENTISTA NON E' MAI AFFOLLATA (...spesso nelle cliniche modello "catena di montaggio" sono TUTTI ITALIANI perche' i Croati ovviamente stanno alla larga da questi posti)
Quando la sala d'attesa e' affollata "probabilmente" il Dentista in questione e' piu' interessato "A FARE QUANTITA' CHE QUALITA'..."
Se cercate "QUALITA'" recatevi da dentisti locali, dove vanno i Croati e NON DOVE VANNO GLI ITALIANI...recatevi in cliniche "piccole" , troverete certamente prezzi migliori, attenzione maggiore e soprattutto non vi sentirete un numero...Al contrario per tutto il resto c'e' "Google" dove troverete cliniche che pagano montagne di soldi per un "posizionamento piu' in alto" nei motori di ricerca, che sono prevalentemente interessate al marketing che al lavoro dentale.
Buona ricerca!
agentediturismodentalecroazia@gmail.com

Dentisti in Croazia opinioni mrgiosue

Per quanto mi riguarda, se posso farmi fare i denti e farmi anche un giro all'estero e il tutto risparmiando soldi, io lo faccio. Secondo me i dentisti italiani vogliono guadagnare troppo e non solo! Per un piccolo intervento ti fanno tornare varie volte. Se vai in Croazia e in 3 visite fai tutto e risparmi pure, il tornaconto c'è. Per scegliere il miglior dentista niente trucchi, secondo me è bene farsi consigliare da chi ci è già stato e si è fatto curare in prima persona. Ormai ognuno di noi conosce qualcuno che si è fatto curare in Croazia.

Dentista di fiducia (Zagabria) Marco

Ciao a tutti! Sono un ragazzo croato che abita in Italia ma per sistemare i denti mi rivolgo sempre al mio dentista di fiducia a Zagabria. Si tratta di una clinica piccola dove hai l'approccio individuale e il dottore e lo staff parla l'italiano. Sono riuscito a convincere anche alcuni miei amici di andare da loro e tutti sono estremamente soddisfatti. Il mio dentista è molto bravo ma anche una persona modesta e coraggiosa. Ormai mi sento come a casa! Purtroppo ho avuto i gravi problemi con i denti e mi hanno messo 4 impianti e in solo 4 mesi mi hanno messo le corone.

Curiosità Elena Vittoria

Ciao a Tutti. Quello che mi chiedo riguardo ai dentisti all'estero è che quando si fa un lavoro complesso sono necessarie molte visite di controllo. Che si fa? Ogni volta un viaggio impegnativo?
E se insorgono problemi urgenti? Credo che difficilmente un dentista italiano metta mano ad un lavoro che non ha fatto personalmente. Saluti

Clinica in Croazia...come e quale scegliere?part.3 AgenteTurismoDentale

Eccovi qui sottostante ulteriori consigli utili per la scelta di un ottima clinica dentale in Croazia (oltre a quelli gia' menzionati in precedenza su questo forum)
1. DIFFIDATE sempre dalle cliniche che vi fanno un "preventivo iniziale" decisamente basso e poi in "corso d'opera" "magicamente" aumenta...
n.b. E' anche corretto dire che a volte durante i lavori, puo' capitare che emergano "extra"non preventivati in ottica di importi NON CONSIDEREVOLI...
Diciamo pero' che quando il preventivo aumenta di importi elevati qualcosa probabilmente non va.......
Ultimamente (e parlo per esperienza) vedo che la tendenza delle cliniche modello "catena di montaggio" e' quella di attirare i clienti con prezzi molto bassi...ma poi quando il cliente entra in terapia le cose cambiano.....
2. In fase di prima visita chiedete sempre che vi venga fatto piu' di un preventivo con varie soluzioni...
DIFFIDATE da quelle cliniche che "spingono" per un UNICA SOLUZIONE
Dovete essere liberi di scegliere con quale soluzione iniziare o meno i lavori, ovviamente rapportando la vostra disponibilita' economica al lavoro proposto.
3.CHIEDETE sempre che i preventivi siano piu'dettagliati possibile e non abbiate paura a fare numerose domande a chi vi spieghera' il preventivo
IL PERSONALE DELLA CLINICA DA VOI SCELTA NON DEVE METTERVI FRETTA...in caso contrario....RIFLETTETE! :)
agentediturismodentalecroazia@gmail.com

Per Andrea Masciulata

Per favore Andrea.....

Garanzia e riferimento in Italia Andrea

Già da tempo faccio da consulente per le cure dentistiche in Croazia. Ho deciso di farlo quando ho dovuto trovare il dentista per i miei genitori. Dopo che in Italia hanno ricevuto i preventivi con delle cifre enormi senza nessuna garanzia sui materiali, mi sono deciso di portarli in Croazia. La clinica dove ho deciso di cominciare con il lavoro all'inizio sembrava ottima, però con il tempo ho visto che avendo sempre più clienti diventavamo numeri e non persone. Le grandi clinice hanno la possibilità di fare più pubblicità, di reclutare più procacciatori d'affari che anche qui scrivono. Io invece ho deciso di scegliere un paio di strutture medie e piccole che mantengono veramente l'approccio umano, danno la garanzia del lavoro, utilizzano materiali certificati e alcuni offrono la possibilità di riferimento in Italia, alloggio e trasferimento gratuito. Ho scelto un paio di clinice dentali non solo a Rijeka, ma anche a Split, Zagreb e Istria. Cerco di ascoltare e capire bene le esigenze della persona interessata, chiedo i preventivi alle clinice e poi considerando le esigenze e le possibilità troviamo quella migliore per l'interessato. E importante capire che non tutte le clinice sono uguali, ogniuna ha un approccio medico particolare, alcuni sono specializzati in estetica, alcuni per la impiantologia e alcuni per la chirurgia orale più complicata. Quindi se avete bisogno di una consulenza gratuita riguardo alle vostre esigenze non esitate di contattarmi! info@dentistidellacroazia.com oppure visitate il mio sito dove si possono leggere le esperienze delle persone a cui ho aiutato a trovare il dentista giusto www.dentistidellacroazia.com

Turismo dentale in Croazia lsinozi3

Carisima clientele italiana !
Ho quardato il video di Vladimir
http://www.rsi.ch/play/tv/patti-chiari/video/turismo-dei-denti?id=166818
Tutto puo succedere in Croazia,come anche in Italia.Voglio fare soltanto una domanda : se nelle clinice Croate non lavorano bene,perche ogni giorno qui a Fiume ( Croazia ),arrivano tanta clientela italiana ?Se non sono contenti nessuno li constringe di arrivare,possono liberamente andare da dentisti italiani o quelli Svizzeri.Qui a Fiume ci sono 4 grande clinice dentali di una elevata qualita',come anche quelle piccole.Se ci siete interessati di fare una visita gratuita sono sempre disposto di aiutarvi.xxxxxxxxxxxxxxxxxx
Tanti cari saluti di Luciano.

Clinica in Croazia...come e quale scegliere?part.2 AgenteTurismoDentale

Oltre a tutti i consigli che vi ho precedentemente elencato in questo forum, ne aggiungo altri che sicuramente vi torneranno utili…..
1.Secondo voi e’ piu’ importante avere un trasporto e alloggio gratuito o sapere ad esempio quali materiali vengono utilizzati, chi sono gli specialisti che operano nella clinica e che garanzie offre la stessa sui lavori effettuati? Rimanete concentrati sul lavoro dentale….e non sui servizi extra che vi fornisce la clinica...
2. Ci sono cliniche che oramai utilizzano solo il “nome” per questioni di marketing ma il/la titolare “difficilmente” mette le mani in bocca ai pazienti… verificate sempre “chi effettua cosa…”
3. Diffidate delle cliniche dove sui propri siti internet NON VENGONO MENZIONATI nomi e cognomi e le specializzazioni dei dentisti che operano in tale clinica.
4. Non scegliete il dentista o la clinica in base alla “martellante pubblicita’” sui social network…, o su volantini sparsi ovunque in Italia…che promettono sconti fino all’80%...(In Croazia si spende sicuramente meno che in Italia…ma non certamente l’80% in meno!!!!)
5. Ci sono bravi dentisti locali a Zagabria che hanno sempre molti clienti pur investendo pochissimo in pubblicita’…
6. Informatevi su chi sono i piu’ famosi dentisti locali…a mio parere personale in ogni settore, dove va la gente del posto e’ sempre un ottimo segnale di qualita’!
7. Ricordatevi che la sala d’attesa del bravo dentista non e’ mai strapiena o affollata…
Questi sono ulteriori consigli che spero possano farvi riflettere sulla scelta della clinica dentale in Croazia.
agentediturismotendalecroazia@gmail.com

Guardate video di Vladmir Pentita

Grazie Vladmir per la sua testimonianza e video su Patti chiari. Mi e stato molto utile a guardare perche non sapevo che esisteva una camera dei odontriatri a Zagabria. Io sono stata a una clinica in Zagabria di nome S..... il sbaglio piu grande della mia vita, e stata di andare in questa clinica.

TUTTA LA VERITA' SUL TURISMO DENTALE IN CROAZIA. Vladimir

Conosco molto, molto bene la situazione del turismo dentale in Croazia.
Per 12 anni, fino a dicembre 2016, sono stato promoter vendite impianti dentali per conto di una ditta estera; conosco di persona 147 tra studi dentistici individuali e cliniche sparse al nord della Croazia.
Se fino a 6-7 di anni fa si poteva parlare di convenineza, ora il quadro della qualità delle prestazioni odontoiatriche offerte dai vari studi dentistici e cliniche è peggiorato sotto l'aspetto della serietà e convenineza. Nel 2010 esistevano non più di 30 studi dentistici che lavoravano nel settore del turismo dentale con offerte per gli italiani - e tra questi non più di 10 eseguivano prestazioni di qualità. Oggi, tra le 147 strutture che conosco, 128 fanno offerte agli italiani. Tra tutti questi solo una ventina, a mio parere, posso dire che sono ottenere risultati buoni e durevoli, meglio che si orienta altrove all'estero.
Riporto qui un link ad un inchiesta TV molto seria fatta sul argomento. http://www.rsi.ch/play/tv/patti-chiari/video/turismo-dei-denti?id=166818

Bravo Luciano CostaSofi

Sono d'accordo con il signor Luciano, i dentisti bravi ci sono in Croazia e in Italia. Qua parliamo anche di onestà sui prezzi!

Dentista in Croazia...come e quale scegliere? AgenteTurismoDentale

Vivo a Zagabria e mi occupo di turismo dentale da oltre 5 anni... Vorrei darvi alcuni consigli sulla scelta della clinica in Croazia a cui affiderete le vostre cure dentali:
Consiglio nr.1: Andate in un posto "piccolo" e lasciate perdere le "mega cliniche" modello catena di montaggio...troverete certamente una maggiore attenzione verso il cliente e un maggiore approccio individuale...
Consiglio nr.2: Assicuratevi che la gente del posto vada in questa clinica....se alla reception della clinica che avete scelto siete tutti italiani e ZERO CROATI...chiedetevi il perche'....ve lo dico io il perche'....i croati STANNO ALLA LARGA da questi posti....(e sono "bugie" quando vi dicono che non ci sono croati perche' i croati non hanno soldi.....) Cercate una clinica dove l'80% della clientela sia croata.
Consiglio nr.3: La prima visita e' molto importante...e una "BUONA PRIMA VISITA" necessita di ALMENO MEZZORA....lasciate perdere nel caso in cui in 5 minuti vi guardano e vi fanno un preventivo in altri 5 minuti....
Consiglio nr.4: Nel caso di impiantologia chiedete sempre la marca degli impianti....sul mercato ce ne sono veramente tante di marche...queste 3 marche sono di altissima qualita', direi le migliori....Astra Tech-Nobel Biocare-Straumann .
Informatevi sulle esperienze dello specialista (CHIRURGO ORALE) che effettuera' l'impiantologia.
Consiglio nr.5: Non scegliete la clinica in base al sito internet...ovvero...sito internet bello=lavoro di qualita', sito internet mediocre=lavoro mediocre ***SBAGLIATO***
Ci sono cliniche croate con siti internet discutibili ma che lavorano molto bene!
Consiglio nr.6: Chiedete sempre un preventivo scritto prima dell'inizio dei lavori e a fine lavori un certificato di garanzia dei materiali utilizzati e per quanto riguarda l'impiantologia il "passaporto degli impianti".
Consiglio nr.7: Informatevi sempre sull'esperienza dei dentisti che operano nella clinica croata scelta, se hanno ricevuto premi o riconoscimenti e soprattutto se sono abilitati a fare impiantologia...
Consiglio nr.8: Chiedete quali sistemi di sterilizzazione vengono utilizzati
Consiglio nr.9: Il personale della clinica non deve mettervi pressione per iniziare subito i lavori...ma deve essere a disposizione per ogni eventuale dubbio e/o chiarimento...(la fretta non e' mai un buon segnale...)
Questi consigli rappresentano solamente una parte di cio' a cui bisogna prestare attenzione!
Detto questo, ognuno di voi puo' iniziare a selezionare le cliniche in Croazia!
Buona ricerca! :)
Per qualunque dubbio o informazione potete scrivermi una mail a
agentediturismodentalecroazia@gmail.com

Dentisti in Croazia arwen1969

Siccome ho avuto modo di fare le cure dentali a Fiume, ho deciso di condividere anche la mia esperienza personale.
Ho visto alcune pubblicità su internet, e con un paio di amici ci siamo recati a Fiume con le navette organizzate. Siamo arrivati in clinica , all'arrivo lastra panoramica e poi si procede con la prima visita.
Il dottore che mi ha visitato ha proposto più opzioni di cura, spiegando tutto nei minimi dettagli: il lavoro da fare, il piano di cura e sedute necessari.
E che dire? Il preventivo era la metà di quello fatto dal medico sotto casa, e poi è possibile pagare anche a rate. Personale sempre disposto ad aiutare, un'atmosfera rillasante, massima professionalità. Provare per credere, io e i miei amici abbiamo fatto grandi lavori e nessuno di noi dopo 3 anni ha avuto problemi.

Io abito in Istria e so dove andare Stefano

Buongiorno
Io abito qui da tempo e vado solo nei dentisti eccellenti dove vanno i croati e non i turisti fai da te.
Per consigli sinceri scrivete a rizzo.ste112@hotmail.com
I croati non vanno in Italia a farsi i denti

Risposta dalla signora Delusa lsinozi3

Carissima Sig.Delusa,
lei sta scrivendo questo ; Qui non si tratta di onesta. Qui si tratta di professionalita' ed lavori fatti bene.........................
Io sto credendo come Lei non e' informata riguardo i dentisti di Croazia.Normalmente ci sono quelli bravi come anche quelli non tanto bravi,da voi in Italia,come anche qui da noi in Croazia.Ci sono non tanti ma tantissimi italiani che arrivano qui da noi.Se non si tratta della professionalita' e di lavori fatti bene,cosa ne pensa carissima signora Delusa,perche allora arrivano qui da noi ? Nessuno li costringe di arrivare :).Saluti di Luciano.

Dentisti professionisti ed bravi Delusa

Qui non si tratta di onesta. Qui si tratta di professionalita ed lavori fatti bene. Informatevi bene prima di lasciare un dentista mettere le mani sulla vostra bocca. Sulle tecnice ed sui materiali. Un lavoro fatto bene non si puo fare i 2 giorni in Croazia. Io non mi ero informata e adesso pago le conseguenze. Mi sono informata bene ormai, ho fatto un grande sbaglio di andare in Croazia e posso dire che in Italia ci sono anche dentisti non onesti, Si deve cercare un dentista professionista ed serio in Italia e non sono tanti.

Dentisti di Croazia dal sig.Franco lsinozi3

Carissimo Signore Franco,
io penso come qui non si tratta della onesta'.Dentisti onesti ci sono in Italia,come anche in Croazia.Qui si tratta del prezzo, se lei mi capisce ? Saluti,Luciano.

Dentisti bravi ed onesti li abbiamo in Italia! franco

Buona sera, ho letto la discussione e trovo molto interessante la testimonianza riportata. Penso che oggi non sia più necessario andare in Croazia per "rifarsi i denti". Ci sono tanti dentisti onesti in Italia. A Bologna e Forlì conosco questi dentisti che con me sono stati molto bravi ed onesti. Vi lascio l'indirizzo web che se siete della zona potrebbe esservi molto utile!
http://www.studilama.it/

Dental treatment per la Sig-ra di Rovinata lsinozi3

Carissima Signora di Rovinata, questo di sotto che lei ha scritto non e' vero almeno quanto riguarda il nostro studio dentistico di Rijeka ( Fiume ).Noi pensiamo alla salute della gente italiana come anche di tutta altra gente di altri paesi europei che arrivano qui da noi.
Se Lei sara' interessata nel anno 2017 puo arrivare qui e' vi faremo una visita gratuita per vedere quello che come Lei sta scrivendo vi ha combinato il dentista a Croazia e cosi adesso e' rovinata per sempre.Se sara' interessata mi puo scrivere su mail : lucijan.sinozic1@ri.t-com.hr
Le auguro un Buon Natale e' Anno Nuovo 2017.
Saluti di Luciano
Gli video dei dentisti croati sono un inganno. Rovinata
mercoledì 29 giugno 2016, 22:02
Gli video dei dentisti croati mostrano imagini ingannevoli.
Quelli belli immagini che mostrano loro nei suoi siti non sono la realta dell lavoro che stanno faccendo nelle bocce degli poveri italiani. Io ci sono cascata.....non fatte come me. Quando i denti sono rovinati non si torna piu indietro.Magari che lo sappevo prima e che qualcuno mi avesse avvertita di non andare in croazia. Io vi voglio avvertire ....sto passando l'inferno dopo di esserre stata danneggiata.
Gli dentisti croati non gli interessano niente della salute degli italiani o stranieri che si presentano negli loro studi.Non gli interessa niente della nostra salute.Gli interessa solo guadagnare soldi in modo bruttale. Stiamo parlando della nostra salute e io non ce l'ho piu di quanto mi riguarda i miei denti.

Attenzione alla scelta... MarijaZagabria

Prima di venire qui in Croazia bisogna sapere dove andare, io sono Croata, vivo a Zagabria e faccio l'insegnante elementare.. non mi passa nemmeno per la testa di andare in quei "mega-centri" dove andate voi italiani...ho un mio dentista locale molto bravo ma soprattutto con prezzi onesti. Quello che voglio dirvi e' che se avete un parente o un conoscente qui in loco che vi sa consigliare una clinica locale ben venga...altrimenti pensateci prima di affidare a una clinica "qualunque" la vostra bocca.
maregudelj@gmail.com

Testimonianze LSINOZI3

Carissima Signora ( di Rovinata )
Mi dispiace tanto per Lei.Credo come e' andata da un dentista senza informarvi del tutto. Le consiglio di leggere su questo sitto le testimoninaze.
http://www.dentisti-croazia.it/dentisti-croazia-opinioni/
tanti cari saluti di Luciano,Rijeka ( Fiume ) Croazia.

All Signore Isinozi3 Rovinata

Io non ho scritto da quale dentista sono andata in Croazia, precisamente a Zagabria perche ho una denuncia in corso e perche non credo che si puo pubblicare e parlare male di un studio online.Magari mi denunciano pure dopo esserre stata ROVINATA.

Turismo Dentale in Croazia lsinozi3

Una risposta dala Sig: Fare un lavoro in 2 ore...... Rovinata per sempre mercoledì 18 maggio 2016, 09:04.
Carissima signora.Prima di tutto vi voglio fare sapere come in Italia cosi anche in Croazia o ovunque si possono fare deggl errori.Lei e andata da un dentista che come Lei sta scrivendo Vi ha rovinata.
Lei sta scrivendo cosi :
Pensateci prima di andare in Croazia o Slovenia. Non sapete cosa andate incontro. Io non lo sapevo e sono rovinata per sempre....
lo sta scrivendo anche questo signore cosi :
mai più dai dentisti in croazia. sardegna
domenica 24 aprile 2016, 16:18
Mai più dai dentisti in Croazia, hanno rovinato mè e mia moglie,io ho dovuto rifare il lavoro fatto da loro su un ponte da sei elementi. A mia moglie , hanno rifatto un ponte di quattro elementi senza fare una lastra prima di installare il nuovo ponte. Conclusione dopo pochi mesi mia moglie ha dovuto ritogliere tutto in Sardegna, perchè uno dei due monconi dove poggiava il ponte aveva la radice spezzata e oltre al dolore anche fetore.E ripeto se avessero fatto una panoramica prima, non sarebbe successo; questo perchè i lavori di quattro ore ,loro li fanno in un'ora e noi la prendiamo in quel posto.Purtroppo il mondo gira così, i furbi (volendo usare un termine soft) sono in tutto il mondo.
Allora per spiegarvi meglio Vi voglio informare come in Italia cosi anche in Croazia o ovunque nel mondo si trovano degli dentisti che Vi possono fare questi errori.Perche non avette scritto da qualle dentista siete andati in Croazia ? Tanti cari saluti di Luciano,Rijeka ( Fiume,Croazia ).

non è quella che dico io... claudio

la clinica di cui parla CostaSofi non è quella che descrivo io... Sarà altrettanto buona ma è un'altra :-)

Clinica dentale Croazia CostaSofi

La clinica di medicina dentale si trova a Fiume è i prezzi sono convenienti, ecco il sito per chi è interessato www.centrodent.it

nessuna paura del dentista croato! Claudio

Ciao! Ho appena terminato le cure presso un dentista croato, con studio poco a nord di Fiume. Devo dire che ho trovato pulizia, competenza ed anche molta gentilezza e disponibilità. Ho trovato questo studio (di cui qui non dirò il nome, ma sono disponibile a richiesta) tramite un servizio di Enrico Luci per le Jene. A me andava bene perché sono di Udine, ed in poco più di 130 km arrivo a destinazione. Il preventivo che mi hanno fatto gratuitamente, con radiografie e lastre panoramiche, era per circa 3500 euro nel caso peggiore. Il lavoro mi è costato in totale 2600 euro per diagnosi, cure, estrazioni, corona in ceramica per 10 denti ecc. ecc., quindi molto meno del previsto. E tutto con ricevuta quindi deducibile. Il mio dentista italiano mi aveva fatto un preventivo di massima di circa 10.000 euro!!! Il lavoro, magari tra un anno dirò di più, mi sembra accurato ed anche, perché no, esteticamente valido. Ultima cosa: lo studio è frequentato anche da molti croati, il che mi sembra un valido indicatore. Questo studio inoltre mette a disposizione indirizzi per il trasporto per chi viene da lontano ed è convenzionato con alcuni B&B che praticano prezzi di favore. Io però non ho usufruito di questi servizi, perciò non posso fare commenti in proposito. Quindi ripeto quello che ho detto in oggetto: nessuna paura del dentista croato, almeno di questo di sicuro!

Turismo Dentale CostaSofi

Ciao, io sono stata in Croazia, a Fiume per un lavoro di implantologia, il viaggio è stato breve e ho trascorso a Fiume una settimana per le vacanze estive. Non ho avuto nessun problema perché tutti parlano correttamente l'italiano e sono stata coccolata al massimo!
Se a qualcuno interessa posso mandarvi il link della linica!!
Sofia

Dentista Croazia mrgiosue

Vi consiglio lo studio dentistico EDC Dombaj di Rijeka (Fiume). Il dott. Elvis Dombaj mi ha fatto due ponti e sono molto contento del risultato.
Prima di scegliermi un dentista in Croazia ho controllato i prezzi e i vantaggi della concorrenza e posso dire che il dott. Dombaj è tra i più convenienti. Offre la prima visita gratuita, le visite di controllo non costano nulla, è possibile pagare a rate ecc.
Questo è il suo sito web: http://studiodentisticocroazia.eu/

Come scegliere la clinica dentale in Croazia? AgenteTurismoDentale

Ciao! Vivo a Zagabria e mi occupo di turismo dentale da 5 anni... Innanzitutto quando succedono episodi "sgradevoli" bisognerebbe fare "Nomi e cognomi" delle cliniche che hanno effettuato tali lavori (onde evitare di fare di tutta l'erba un fascio) Inoltre per quanto mi riguarda ho sempre lavorato con cliniche dove la qualita' e' decisamente alta e mi permetto di darvi alcuni consigli sulla scelta della clinica in Croazia a cui affiderete le vostre cure dentali: Consiglio nr.1: Andate in un posto "piccolo" e lasciate perdere le "mega cliniche" modello catena di montaggio...troverete certamente una maggiore attenzione verso il cliente e un maggiore approccio individuale... Consiglio nr.2: Assicuratevi che la gente del posto vada in questa clinica....se alla reception della clinica che avete scelto siete tutti italiani e ZERO CROATI...chiedetevi il perche'....ve lo dico io il perche'....i croati STANNO ALLA LARGA da questi posti....(e sono "balle" quando vi dicono che non ci sono croati perche' i croati non hanno soldi.....) Cercate una clinica dove l'80% della clientela sia croata. Consiglio nr.3: La prima visita e' molto importante...e una "BUONA PRIMA VISITA" necessita di ALMENO MEZZORA....lasciate perdere nel caso in cui in 5 minuti vi guardano e vi fanno preventivo in altri 5 minuti.... Consiglio nr.4: Nel caso di impiantologia chiedete sempre la marca degli impianti....sul mercato ce ne sono veramente tante di marche...queste 3 marche sono di altissima qualita', direi le migliori....Astra Tech-Nobel-Straumann . Informatevi sulle esperienze del chirurgo che effettuera' l'impiantologia. Consiglio nr.5: Non scegliete la clinica in base al sito internet...ovvero...sito internet bello=lavoro di qualita', sito internet mediocre=lavoro mediocre ***SBAGLIATO*** Ci sono cliniche croate con siti internet discutibili ma che lavorano molto bene! Consiglio nr.6: Chiedete sempre un preventivo scritto prima dell'inizio dei lavori e a fine lavori un certificato di garanzia dei materiali utilizzati e per quanto riguarda l'impiantologia il "passaporto degli impianti". Consiglio nr.7: Informatevi sempre sull'esperienza dei dentisti che operano nella clinica croata scelta, se hanno ricevuto premi o riconoscimenti e soprattutto se sono abilitati a fare impiantologia... Consiglio nr.8: Chiedete quali sistemi di sterilizzazione vengono utilizzati Questi consigli rappresentano solamente una parte di cio' a cui bisogna prestare attenzione! Detto questo, ognuno di voi puo' iniziare a selezionare le cliniche in Croazia! Buona ricerca! :) Per qualunque dubbio o informazione potete scrivermi una mail a agentediturismodentalecroazia@gmail.com

turismo dentale denti sani

Buonasera a tutti,
la mia opinione logicamente e' di parte lavorando in questo settore e' da anni che collaboro con le cliniche dentistiche in Moldavia e vi posso assicurare che la qualita' del lavoro e' ottima con dei prezzi veramente contenuti si puo' usufruire di un trattamento completo e godersi una vacanza tutto organizzato, i nostri clienti sono sempre andati via soddisfatti del lavoro fatto
https://www.facebook.com/Denti-sani-1093292137415892/?fref=ts

denti rovinati per sempre Francesca Pangallo

Mi sono recata a zagabria dopo, aver visto una publicita sul Xxxxxxx . All arrivo solita panoramica e preventivo ,mi è stato bene visto il prezzo astronomico che mi hanno fatto in italia . Inizio i lavori quasi subito ,limati tutti i miei denti ,e messo corone sopra e sotto circa 8 corone . Risultato bocca rovinata non posso masticare un disastro .Sono tornata esponendo il problema per ben due volte mi hanno detto che va tutto bene , e poi mi hanno devitalizzato 2 mololari praticando dei piccoli fori nelle corone . Ma il dolore alla masticazione persiste .SOno disperata .

Di quali cliniche parlate? Monica

Siccome i miei denti li ha già rovinati un dentista italiano, pagato con prezzi italiani, vorrei andare in Croazia... ma non mi fido delle recensioni sui vari siti dei dentisti croati.. vorrei pertanto sapere il nome delle cliniche dove sono state sia le disperate che non consigliano la Croazia sia dove vi siete trovati bene.. per favore scrivetemi ma non pubblicità fasulla.. non voglio rovinare ulteriormente la mia bocca.... monimala2016@libero.it grazie

Il mio dentista in Croazia Anita

Salve a tutti. Già da tempo volevo scrivere la mia esperienza. Ero abbastanza scettica nella scelta presso quale clinica dentale andare, figuriamoci in Croazia. Per caso ho conosciuto tramite un amico una ragazza croata che lavorava in una clinica dentale in Croazia. Parlando mi ha detto che la clinica si chiama Xxxxxxx. Dopo un po di tempo non ho più potuto rimandare il mio problema dentale e ho deciso di dare un'occhiata su internet. Nelle recensioni positive che ho letto, più volte ho notato il nome Xxxxxxxx e mi sono ricordata di averlo già sentito nominare. Ho mandato una domanda online ed ho ricevuto il loro preventivo. La cifra era quasi 4000€ in meno di quella che avevo in mano ed era tutto ben spiegato. subito dopo mi hanno telefonato dalla clinica per chiedermi se volevo ulteriori spiegazioni. Si sono offerti di aiutarmi sia con la organizzazione dell' alloggio sia del trasporto. Ho deciso di fare una mini vacanza e di vedere come funziona dal vivo. Lo considero la migliore decisione nei ultimi 5 anni (c'e' ne avevo alcuna anche prima :)) Ho trovato un'accoglienza impeccabile, tutto pulito e ordinato, faccie sorridenti e quello più importante persone che sanno fare bene il loro lavoro. La dottoressa Xxxxxx e tutto il suo staff di bravissime professioniste mi hanno dato fiducia al primo impatto. E non mi sono sbagliata. Oggi sorrido serenamente grazie al dentista in Croazia Xxxxxxx.
Sono davvero felice di spargere la voce e in questo modo aiutare anche ad altri di unire l'utile al dilettevole.

soldi e salute sfortunata

In questo blog si parla solo di risparmi su cure dentali all'estero ma mai della possibilita' di danni alla salute dopo intervento di un dentista croato. Mi dica cortesemente l'agente Turismo Dentale perché l'Assicurazione non paga nemmeno su richiesta di avvocati e documentazione di danni gravi riportati?

Io vivo in croazia Stefano

Io conosco molto bene come funziona in Croazia e le sue leggi.
Se volete dei consigli su quali dentisti affidarsi, lo potete chiedere a me, che conosco molto bene dove vanno i croati .
scrivetemi a rizzo.ste112@hotmail.com

Non bisogna fare di tutta l'erba un fascio! Luciana64

Credo che in tutto il mondo ci sia chi "lavora bene" e chi "lavora male". Ognuno di noi porta la propria esperienza nelle cliniche in Croazia. Come ho gia' scritto in un mio precedente post la mia esperienza e' stata assolutamente positiva, ho trovato questo blog interessante e tramite "Marija" di Zagabria (la ragazza croata conosciuta qui che fa l'insegnante) sono andata in una piccola clinica a Zagabria che ha saputo risolvere i miei problemi. "Non bisogna fare di tutta l'erba un fascio, ma basta informarsi e tenere gli occhi aperti!" Grazie di nuovo a Marija per la gentilezza,la disponibilita' e i consigli che ha saputo darmi!

Assicurazione dentisti croati sfortunata

Lo so che c'è l'assicurazione dei dentisti in Croazia perché allora non pagano i danni causati ad un a persona danneggiata da dentista Croato? La documentazione relativa ai danni subiti è stata inviata ma finora non c'è stato alcun risarcimento.

A AgenteTurismoDentale Sara

Non sono Croata. Sono una straniera dell Nord Europa che vive che vive in Italia.
Ma per avere diritto alla loro assicurazione si deve prendere un avvocato in Croazia o in Italia?
Ma i dentisti sono obbligati di dire quale assicurazione hanno?
Come dovrebbe fare un straniero fare valere i suoi diritti?
E poi il danno viene pagato in valore Italiano oppure Croato.
Imagino che se e in valore Croato un Italiano non starebbe dentro con le spese per curarsi i danni in Italia.

X Sara! AgenteTurismoDentale

Innanzitutto non ho dubbi sul fatto che lei non sia italiana ma "probabilmente" croata, visto gli errori grammaticali nel suo post...(doppie)
Posso comunque confermare che c'e' un assicurazione anche qui in Croazia per i nostri Dentisti! ...e l'abbiamo! La ringrazio inoltre per avermi fatto questa domanda che puo' certamente tornare utile a tutti i lettori di questo blog.

Domanda a AgenteTurismoDentale Sara

Vorrei fare una domanda a AgenteTurismoDentale.
Buongiorno non ho dubbi suoi lavori dell dentista Croato. Vorrei sapere se viene fuori qualche complicanza sui lavori piu complessivi come impianti, occluzione ecc, se i vostri dentisti sono assicurati? Se hanno una assicurazzione che paga ad un Italiano o cliente straniero nell momento se dovesse verrificarsi una complicanza non eseguita corettamente. Qui in Italia i dentisti sono assicurati ed anche il piu bravo dentista puo cometterre dei errori.
Scrivi un commento

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato. Gli utenti registrati non devono inserire altre verifiche e possono modificare il proprio commento dopo averlo inserito.

Riporta il codice di 5 lettere minuscole scritto nell'immagine. Puoi generare un nuovo codice cliccando qui .

Attenzione: Questotrentino si riserva la facoltà di cancellare commenti inopportuni.