Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca

La voce dei disabili

La Voce dei Disabili

Il 23 ottobre 2003, a Trento è nata l’associazione senza fini di lucro "La voce dei disabili". Tale gruppo nasce, come dice la stessa denominazione scelta per indicarlo, al fine di poter dar voce a persone che spesso ne sono prive e che quindi più facilmente sono vittime di abusi e maltrattamenti.

L’idea di costituire questa associazione nasce in seguito alla sconcertante lettura sui giornali di una serie di presunte violenze compiute ai danni di persone disabili da parte di un operatore di una nota associazione trentina, violenze - è da sottolineare - reiterate nel tempo.

Il fatto che più ci ha colpito è proprio questo: il ripetersi degli eventi (per ora solo presunti) nell’arco di diversi anni e di conseguenza l’agghiacciante silenzio e la totale indifferenza in cui sono state lasciate le persone che hanno subito tali violenze.

La parola chiave è il silenzio: non vogliamo che si debba ripetere mai più. I disabili spesso non hanno la possibilità di parlare ed è per questo che noi ci sentiamo in obbligo, come semplici cittadini, di portare le loro istanze e le loro necessità davanti a tutta la comunità e, nei casi più gravi, anche di allertare tutte le istituzioni utili affinché venga fatta chiarezza su episodi come quello citato prima. Là dove essi non possono arrivare, noi saremo la loro voce.

Vogliamo inoltre, con questa associazione, essere un supporto morale e pratico per tutte le persone, che nel mondo dell’handicap, svolgono quotidianamente con serietà e professionalità il loro lavoro e trovano il coraggio di denunciare apertamente qualsiasi fenomeno di violenza contro i disabili, spesso abbattendo un vero e proprio muro dell’omertà e a rischio del proprio posto di lavoro.

Crediamo in una società, come quella delineata all’articolo 2 della nostra Costituzione, dove i più deboli vengano tutelati e non picchiati perché incapaci di difendersi, e dove chi dice il vero venga premiato e non rischi al contrario di finire in prigione per aver parlato.

Da un punto di vista pratico, l’eventuale adesione, non comporta spese e ha una valenza soprattutto morale, di totale condanna di quanto sopra indicato; ogni aiuto, sotto qualsiasi forma, è comunque ben accetto.

Tutti i fondi da noi eventualmente raccolti verranno nella loro totalità devoluti alle persone che hanno subito violenze o ai loro famigliari.

Commenti (0)

Nessun commento.

Scrivi un commento

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato. Gli utenti registrati non devono inserire altre verifiche e possono modificare il proprio commento dopo averlo inserito.

Riporta il codice di 5 lettere minuscole scritto nell'immagine. Puoi generare un nuovo codice cliccando qui .

Attenzione: Questotrentino si riserva la facoltà di cancellare commenti inopportuni.