Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca

Appello ai cittadini, ai consiglieri comunali e circoscrizionali

PartecipAzione Cittadini Rovereto

Il gruppo PartecipAzione Cittadini Rovereto esprime forte preoccupaìzione per le proposte di modifica dello statuto comunale avanzate dall’Amministrazione municipale: sia sul metodo, in quanto l’Amministrazione non ha coinvolto i cittadini, nonostante in campagna elettorale avesse preso questo l’impegno; sia sul contenuto, perché sotto la buona intenzione di aggiornare lo statuto comunale, in realtà hanno proposto di togliere il referendum abrogativo, ossia l’unico strumento esistente a livello locale che riconosce un minimo potere di controllo ai cittadini sulle decisioni prese dall’Amministrazione.

Forte preoccupazione è legata alla proposta di non ammettere tra i temi soggetto di referendum consultivo "le questioni che riguardano esclusivamente una parte della popolazione comunale". Questa frase, astutamente generica, potrebbe portare ad escludere qualsiasi argomento.

Interagire con la popolazione è il sale della democrazia e se l’Amministrazione comunale vuole rappresentare tutti i cittadini deve concretamente attivare gli strumenti di partecipazione.

Lanciamo un appello ai consiglieri circoscrizionali e comunali ad aprire la discussione sullo Statuto della città ai cittadini, con l’obiettivo di rendere efficace lo strumento del referendum, in particolare abbassando o eliminando il quorum per premiare chi partecipa.
Invitiamo tutti i cittadini ad esprimere la propria opinione in merito alle modifiche, attraverso il forum online www.cittadinirovereto.it, dove troveranno anche il testo completo delle modifiche proposte e presentazione del sindaco e mandando lettere con la loro opinione sull’argomento ai giornali.
Le varie opinioni saranno presentate nella serata di giovedì 15 novembre alle ore 20.30 nella Sala Adami (a fianco della chiesa di S. Marco)

Tutti i cittadini sono invitati!!