Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca
QT n. 22, 22 dicembre 2006 Scheda

Lo slang dei giocatori

Internet ed in particolare l’universo dei netplayer si distinguono per un gergo particolare, uno slang incomprensibile atto a distinguere chi fa parte della comunità ed a limitarne l’accesso agli “estranei”. Tuttavia, tali parole (spesso derivanti dall’inglese o da sigle convenzionali) hanno assunto ormai termini univoci ed è impossibile sviluppare un articolo sui videogiochi on line evitando di citarne alcuni. Ecco dunque un rapido vocabolario per orientarci nel complesso linguaggio dell’homo ludens.

Chat è un canale tramite cui è possibile sviluppare una conversazione. Contrariamente a quanto si pensa, una chat non è necessariamente scritta: può anche essere vocale, come “Team Speak”.

Console: con questo termine si indicano tutte quelle piattaforme dedicate esclusivamente al gioco. Nate con l’arcade, il “cassettone” da bar dove era possibile giocare inserendo una moneta, si sono sviluppate negli anni ’90 con la PlayStation 1, 2 e 3, PlayStation portatile (PSP), GameCube, XBox ed XBox 360. E’ proprio quest’ultima che ha implementato la possibilità di giocare via rete tramite il pagamento di una rata mensile (aggiuntiva al canone Internet).

LAN indica una rete a raggio “stretto”, che si usa per collegare tra loro i computer di un ufficio o di un appartamento.

LAN Party: un torneo di videogiochi organizzato in un’unica stanza o edificio, in cui vengono collegati tra loro due o più pc e si dà vita a una sfida multiplayer in cui i giocatori sono tutti fisicamente vicini, ma ciascuno su un proprio computer.

MMOG è acronimo di massively multiplayer on line game, tipologia di gioco in cui sviluppiamo un personaggio in un universo virtuale. Si dividono in: MMORPG (Massively multiplayer on line role-playing game), MMORTS (Massively multiplayer on line real-time strategy), in cui controlliamo non un singolo ma una società, un’etnia, una razza) e MMOFPS (Massively multiplayer on line first-person shooter), dove sviluppiamo la nostra realtà virtuale principalmente attraverso i conflitti a fuoco con gli avversari).

Server è il luogo virtuale dove prendono corpo le partite o le avventure. E’ in realtà un (potentissimo) pc incaricato di gestire scenari e meccanismi del gioco.

Skill (esperienza) generalmente indica l’abilità di un giocatore o i punti da lui acquisiti.

Teamspeak è la chat vocale più diffusa, che permette di parlarsi semplicemente attraverso delle cuffie ed un microfono.