Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca
QT n. 12, 18 giugno 2005 Scheda

Progetti di Servizio Civile Nazionale in Trentino

- Comune di Trento, Politiche Giovanili: 6 posti. Il progetto è rivolto ai bambini, ne parliamo nell’articolo.

- Istituto Salesiano di Trento: 1 posto. E’ una scuola privata: il progetto intende prevenire forme di povertà culturale e valorizzare le risorse, ed è rivolto a ragazzi delle medie inferiori.

- Unione Italiana Ciechi di Trento: 8 posti. Le finalità sono l’accompagnamento di persone non vedenti e la collaborazione per manifestazioni inerenti all’attività dell’associazione.

- Consolida di Trento: 13 posti. Sono attività di sostegno, accompagnamento e inserimento lavorativo per anziani, minori e disabili. Le cooperative interessate sono 11, sparse sul territorio.

- ACLI di Trento: 2 posti. Le finalità sono di promuovere interventi di reinserimento sociale e lavorativo a favore delle fasce più deboli.

- ANFFAS di Trento con il Progetto "Easy Life 2005": 4 posti. L’obiettivo è di sviluppare nuove reti di relazione per favorire la socializzazione della persona disabile, migliorandone la qualità di vita.

- ANFFAS di Trento con il Progetto "Comunicanffas": 4 posti. Lo scopo è promuovere attività d’informazione e comunicazione coinvolgendo i pazienti stessi.

- Associazione Diritti Anziani (ADA) di Trento: 1 posto. Attività di sportello, anche informatico, con il compito di responsabilizzare e sensibilizzare le istituzioni e i cittadini, diffondendo la cultura della sicurezza domestica.

- SportABILI di Predazzo: 4 posti. Promozione delle attività sportive per disabili.

- CARITAS di Trento: 4 posti. Sensibilizzazione dei volontari alle problematiche sociali e civili del territorio, nei confronti di minori in difficoltà e immigrati.

- Casa di Riposo di Tesero: 4 posti. Affiancare gli operatori nell’aiuto e animazione per persone anziane.

- Comune di Arco, Ufficio Politiche Sociali: 4 posti. Progetto rivolto all’assistenza agli anziani a domicilio e a favorire l’aggregazione giovanile.

- Cooperativa Villa S. Ignazio di Trento: 4 posti. Le finalità sono dirette a minori, giovani e adulti disagiati offrendo attività culturali, formazione al lavoro, animazione spirituale.

- LIPU di Sardagna (TN): 2 posti. Progetto di educazione e sensibilizzazione ambientale svolto anche nelle oasi Lipu.