Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca

OGM: l’Italia non tutela gli italiani

Greenpeace Italia

Nella riunione del Comitato regolamentare della catena alimentare, tenutosi a Bruxelles, il rappresentante italiano del Ministero della Salute ha votato a favore della commercializzazione del mais NK603, una varietà geneticamente modificata dalla multinazionale statunitense Monsanto. Non essendo stata raggiunta una maggioranza qualificata, ora la decisione spetterà al Consiglio dei Ministri Europeo.

Quello che è accaduto è molto grave e può segnare un punto di non ritorno per la tutela dei consumatori. Dato che il nostro Governo non è in grado di proteggere i consumatori dagli OGM, spetta ai cittadini proteggersi in prima persona.

Sottolineiamo la particolare gravità del voto italiano, forti anche delle conclusioni di un nostro rapporto appena realizzato, particolarmente critico verso le valutazioni fatte proprio sul mais NK603 dall’Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare. Nel rapporto si evidenzia la presenza in questo mais Ogm di frammenti non voluti e dei quali non si conoscono le funzioni, oltre a significanti differenze rispetto al mais convenzionale, che non sono state adeguatamente valutate.

Ma nonostante la mancanza di dati essenziali e nella consapevolezza di errori tecnici nel trasferimento di sequenze di genoma riscontrate sul mais NK603, che da sole basterebbero a definire questo Ogm non sicuro, il Ministero della Salute ha chiuso gli occhi, voltando le spalle agli italiani. Rispetto alla precedente votazione di febbraio, la Spagna, che allora aveva votato a favore, oggi si è astenuta, e il Portogallo, che aveva votato a favore, si è opposto, mentre l’Italia, che si era opposta, ha votato a favore cambiando parere.