Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca

Il bracconaggio continua

Francesco Borzaga

Come informa la stampa locale, un controllo straordinario realizzato congiuntamente in Val di Ledro, in occasione dell’apertura della stagione venatoria, dai guardiacaccia dell’Associazione provinciale Cacciatori e dagli agenti forestali ha permesso di rilevare non poche violazioni delle norme e gravi irregolarità. Secondo quanto ci risulta , questa operazione di controllo dipende dal sospetto di un persistente bracconaggio, dimostrato dalla costante diminuzione dei selvatici su quelle montagne. Tale situazione era stata più volte sottolineata dal rappresentante WWF nel Comitato Faunistico provinciale. I risultati hanno purtroppo confermato una situazione non ottimale sul piano della disciplina venatoria.

Il WWF esprime in primo luogo apprezzamento per la serietà e per lo spirito di collaborazione dimostrati in questa occasione dal Servizio Guardiacaccia dell’Associazione Cacciatori e dal Corpo Forestale della Provincia. Rileva però come l’accaduto confermi il permanere nel mondo venatorio di comportamenti incompatibili sia con l’etica della caccia sia con i compiti pubblici oggi affidati ai cacciatori trentini.

Confidiamo che la parte sana di questi sappia reagire con decisione ad ogni atteggiamento di tolleranza e di connivenza nei confronti delle violazioni di legge. Noi non siamo per principio contrari all’attività venatoria; sottolineiamo però come a questo godimento di un bene di fondamentale importanza non solo sotto il riguardo ambientale, ma anche dal punto di vista economico e turistico, debbano accompagnarsi serietà di comportamento e accettazione dei propri doveri.

Articoli attinenti

In altri numeri:
I “meriti dei cacciatori”

Commenti (0)

Nessun commento.

Scrivi un commento

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato. Gli utenti registrati non devono inserire altre verifiche e possono modificare il proprio commento dopo averlo inserito.

Riporta il codice di 5 lettere minuscole scritto nell'immagine. Puoi generare un nuovo codice cliccando qui .

Attenzione: Questotrentino si riserva la facoltà di cancellare commenti inopportuni.