Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca

Inceneritore: non rassegnarsi!

Francesca Stanca - Mamme Bionike per un’alternativa all’inceneritore

Nelle ultime settimane i quotidiani locali hanno dato spazio a lettere di mamme preoccupate per la decisione di realizzare un inceneritore a Ischia Podetti. Vivo a Trento da due anni e ho sempre considerato il Trentino una terra di montagna, una regione - al confronto con molte altre - ancora sensibile alle tematiche ambientali e attenta alla difesa del rapporto uomo-natura.

Vengo da Padova, luogo in cui l’inceneritore ha raggiunto ormai la terza linea, cioè ha aumentato considerevolmente la quantità di rifiuti inceneriti: anche in questa città studi medici lanciano da tempo l’allarme sull’altissima tossicità delle sostanze emesse dagli inceneritori per l’ambiente e la salute. Come neocittadina della comunità trentina rimango sconcertata di fronte alla volontà di realizzare l’inceneritore, nonostante se ne conoscano gli effetti inquinanti, sebbene ci siano concreti studi specifici sulle alternative possibili e senza che si tenga conto che la raccolta differenziata ha raggiunto buoni livelli e con ulteriori sforzi può essere migliorata. È chiaro che, da parte del Comune di Trento e della Provincia, esiste la precisa volontà politica di costruire l’inceneritore: a questo punto, dopo che il bando per la sua realizzazione è stato nuovamente spostato a fine anno, è fondamentale che i cittadini, le associazioni e i comitati continuino a mobilitarsi per opporsi a questa decisione.

Come neomamma credo che sia necessario ripartire dalla consapevolezza che le decisioni devono essere collettive e che le comunità territoriali devono riscoprire il valore etico dei beni comuni e consolidare una pratica che sappia tutelarli; per questo invito tutti coloro che hanno a cuore il futuro dei propri figli a indignarsi e costruire dal basso iniziative di informazione e di protesta per obbligare gli amministratori a rivedere la loro scelta.

Commenti (0)

Nessun commento.

Scrivi un commento

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato. Gli utenti registrati non devono inserire altre verifiche e possono modificare il proprio commento dopo averlo inserito.

Riporta il codice di 5 lettere minuscole scritto nell'immagine. Puoi generare un nuovo codice cliccando qui .

Attenzione: Questotrentino si riserva la facoltà di cancellare commenti inopportuni.