Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca

Cime tempestose, novembre 2019

Grande è la confusione sotto il cielo

“Il taglio dei parlamentari per me è un po’ come i sacrifici sull’ara degli antichi greci... Io questo taglio lo voterò favorevolmente, anche se sono contraria”. (Emanuela Rossini, deputata del Gruppo Misto, ex PATT, Trentino, 8 ottobre)

Senza pietà

“In Trentino la cimice asiatica ha i giorni contati”. (Pagina Facebook di Giulia Zanotelli, assessora all’Agricoltura, 24 settembre)

Il piano B

“Non diventa difensore civico. Assunta al gruppo della Lega... Si tratta della avvocatessa roveretana Isabella Calvetti. Un caso di omonimia? È questo il dubbio che si vuole togliere il capogruppo del Movimento 5 Stelle in Provincia Filippo Degasperi con una interrogazione”. (Trentino, 12 ottobre)

Virtù nascoste

“Vittorio Sgarbi vuole a tutti i costi che Franco Panizza venga nominato suo “geografo” di fiducia («Sennò mi dimetto da presidente del Mart»), e lui - Panizza - cosa fa? Il giorno stesso che esplode la ‘bomba’ si presenta bel bello a Rovereto all’inaugurazione del Geco, il Centro geo-cartografico di studio e documentazione... E Panizza si racconta: «Gli atlanti e le carte geografiche mi hanno sempre affascinato. Questa è in assoluto la mia passione più grande. Ho visitato tutti i musei sulla materia, sono stato a Innsbruck, in Sudtirolo e da tante altre parti. Quando ero assessore andavo al catasto...»“. (L’Adige, 11 ottobre)

La tregua

“Sì, ho saputo che Bisesti ha deciso di dare un piano a testa del Palazzo delle Albere a Mart e Muse. Però a loro ha dato quello con i gabinetti. Che per i pensatori come loro può andar bene, perché è noto che i pensieri migliori vengono da seduti. Noi artisti del Mart ci accontenteremo di stare in piedi”. (Vittorio Sgarbi, L’Adige, 18 ottobre)

Senilità

“Una domenica che ti riempie il cuore! Una signora che non ha mai fatto una tessera di partito in vita sua, per la prima volta, a quasi novant’anni, decide di sostenere la #Lega e si tessera”. (Pagina Facebook di Mirko Bisesti, 6 ottobre)

Pari opportunità

“Ieri ho avuto l’onore di sventolare la bandiera alla partenza della Formula E. Con Roberto Failoni e Felipe Massa”. (Pagina Facebook di Stefania Segnana, assessora alla Salute, 12 ottobre)

Fra camerati

“Oggi prevista pioggia in diverse città italiane: portate l’ombrello. Buongiorno!”. (Pagina Facebook di Giorgia Meloni, 15 ottobre)

Commenti:
- “Grazie del consiglio, Giorgia, buona giornata a te”.
- “Bello, lo voglio anch’io l’ombrello tricolore!”.
- “Sei speciale anche nel portare l’ombrello. Evviva il tricolore”.
- “Io ce l’ho nero l’ombrello, va bene lo stesso?”.
- “Tutto bello, ma sto rosso nel vestito stona un po’..”.

Democrazia

“Sabato prossimo alle 18 in punto il simbolo di Italia Viva sarà ufficialmente presentato alla Leopolda10. Sarà un grande momento di festa. Già, ma quale sarà il simbolo? Facciamo una cosa diversa dagli altri partiti: decidiamo il logo tutti insieme! Qui ci sono le tre proposte che abbiamo selezionato tra le tante arrivate in questi giorni. Per votare basta scegliere quella che preferite. È bella l’idea che questa nostra nuova Casa sia un luogo ricco di partecipazione. A cominciare dal simbolo che ci rappresenterà sulla scheda elettorale. In attesa di votare per Italia Viva, avete una settimana per votare il simbolo!”. (Pagina Facebook di Matteo Renzi, 15 ottobre)

Commenti
- “Tra un simbolo stile assorbenti femminili e un altro di una società energetica oltre a quello che può averlo fatto chiunque, sottolineato per cercare di dargli almeno un senso, non so davvero cosa scegliere”.
- “Imbarazzanti: il primo va bene per un’app di incontri online, il secondo offerta gas e luce, il terzo é l’unico che regge ma... uno sforzo in più si poteva fare”.
- “Tutti e tre ottimi per vasetti di yogurt”.
- “Ma, scusi, tra le tante conoscenze, un grafico vero non l’avevate?”.

A tu per tu (Claudio Cia e un’amica)

(Pagina Facebook di Claudio Cia, 7 ottobre)

Commenti (0)

Nessun commento.

Scrivi un commento

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato. Gli utenti registrati non devono inserire altre verifiche e possono modificare il proprio commento dopo averlo inserito.

Riporta il codice di 5 lettere minuscole scritto nell'immagine. Puoi generare un nuovo codice cliccando qui .

Attenzione: Questotrentino si riserva la facoltà di cancellare commenti inopportuni.