Giacomo Sartori, "Tritolo". Il Saggiatore, Milano, 1999, pp.159, £.25.000. Ispirato alla storia del serial killer meranese Gamper, un racconto sul Sudtirolo rurale che sta dietro le immagini da cartolina. Un mondo duro e sordo, senza scampo per chi è portatore di diversità, come quello raccontato da Zoderer in "Die Walsche".
"Gerusalemme, omaggio a Mario Luzi", una bella iniziativa, che su un tema impegnato ha attivato collaborazioni preziose, prima di tutte quella della mattatrice Anna Proclemer. Bene, anche se va rilevato che il risultato scenico non è stato sempre all'altezza.
Lawrence Ferlinghetti e il suo recital, dai sotterranei romani alla platea del Teatro Sociale: una serata di bella e intensa poesia, il lirismo del beat ancora integro e attuale cinquant'anni dopo.
Tirature 06. Milano, Il Saggiatore, 2006. Gigi Zoppello, La notte della Sloi. Trento, Obliquamente, 2005. Michela Marelli e Andrea Brunello, Sloi machine. Trento, UCT, 2005.
Più storia che romanzo. Luisa Gretter Adamoli. L’affascinante e misconosciuta vita di Alfonsina Gonzaga Madruzzo. Trento, Curcu & Genovese, 2011, pp. 271, euro 14.